English version

Bandi EuropeAid, solo il 2,3% dei progetti arriva all’approvazione

Data: 10/06/2013

I dati ricevuti da EuropeAid sulle statistiche di approvazione dei progetti relativi all’anno 2012 mostrano quanto la competizione sui fondi europei per la cooperazione stia diventando alta. Le global call del 2012 hanno registrato oltre circa 6500 proposte progettuali (concept note), di queste solo 150 sono approdate alla firma di un contratto. Si tratta di un tasso di successo del 2,3%.
Si attesta al 10% il tasso di successo delle concept note, ovvero quelle che approdano alla progettazione completa (full application).

Vedi i dettagli delle global call


Le cose non sono andate molto meglio sul fronte dei bandi paese dove i numeri sono più variabili e dipendenti dalla presenza di possibili applicant. Nella maggior parte dei paesi la percentuale di successo è stata compresa tra il 10 e il 20%. La percentuale si abbassa notevolmente in quei paesi con forte presenza di società civile locale organizzata, in questi casi si registrano elevate quantità di concept note sottoposte e budget delle call molto limitati. I tassi più bassi, compresi tra 3 e 5%, si registrano soprattutto in Europa orientale, America Latina e Asia.

Vedi i dettagli dei bandi paese


Continua a leggere...»


Pagina precedente