English version

Ricerca: nuovo partenariato per combattere le malattie legate alla povertà

Data: 11/06/2013

L'Unione europea e la fondazione Bill & Melinda Gates si sono formalmente impegnate a combattere insieme l'HIV/AIDS, la tubercolosi, la malaria e altre malattie legate alla povertà che colpiscono oltre 1 miliardo di persone in tutto il mondo.

L'accordo, firmato ieri a Parigi dal copresidente della fondazione Bill Gates e da Máire Geoghegan-Quinn, Commissaria europea per la Ricerca, l'innovazione e la scienza, istituisce un nuovo partenariato strategico per la ricerca nel settore.

Tra il 2007 e il 2011 la fondazione e la Commissione europea hanno destinato circa 2,4 miliardi di euro alla ricerca sulle malattie infettive legate alla povertà, sostenendo lo sviluppo di oltre 20 prodotti nuovi o migliorati. Il partenariato investirà in attività di ricerca e sviluppo nel settore dei farmaci e dei trattamenti salvavita per migliorare la salute e il benessere delle popolazioni dei paesi in via di sviluppo.

In vista del convegno sull'innovazione che si terrà nel 2014, la fondazione e la Commissione europea intendono istituire un premio per riconoscere e ricompensare il valore di innovazioni che affrontano le sfide nell'ambito degli attuali approcci sanitari mondiali.

Gran parte del lavoro sarà svolto tramite il Partenariato Europa-Paesi in via di sviluppo per gli studi clinici (EDCTP), un'iniziativa faro dell'Unione europea cui partecipano attualmente 16 paesi europei e 30 paesi dell'Africa subsahariana.


Per ulteriori informazioni potete consultare il seguente link.


Pagina precedente