English version

MedFilm Festival 2013 - dal 21 al 30 giugno a Roma

Data: 12/06/2013

Il Cinema del Mediterraneo si ritrova a Roma dal 21 al 30 giugno al MedFilm Festival, quest'anno alla sua 19a edizione.

Al Museo MAXXI, il 25 giugno, un incontro per esplorare le possibilità del mercato euro-mediterraneo dell'audiovisivo e parlare del programma "Europa creativa" con la relatrice Silvia Costa.

Attraverso gli audiovisivi e in particolare il cinema di qualità, il MedFilm Festival intende sostenere la cooperazione tra nazioni vicine nella convinzione che la diversità sia un valore.

Gli obiettivi del Festival sono:
• la tutela dei diritti umani e il dialogo interculturale;
• l'educazione e la formazione dei giovani in ambito socio-culturale;
• la lotta al razzismo e alla xenofobia;
• la promozione e la diffusione della cultura europea e mediterranea.

La selezione ufficiale del Festival è riservata esclusivamente a lungometraggi provenienti dai Paesi del Mediterraneo, almeno in anteprima italiana.

La Giuria internazionale composta da esperti del settore assegna il Premio Amore e Psiche al miglior film, e i riconoscimenti Menzione speciale ed Espressione artistica. Ai cortometraggi provenienti dai Paesi europei e mediterranei sono dedicati il Premio Methexis e il Premio Cervantes Roma.

La Giuria internazionale, composta da studenti di cinema e da detenuti di un Istituto di Pena italiano, assegna il Premio Methexis per la promozione di opere che incoraggiano il tema del Dialogo interculturale.

In collaborazione con l'Istituto Cervantes di Roma, per il quarto anno gli studenti assegnano il Premio Cervantes Roma al cortometraggio più innovativo.

Il Concorso internazionale documentari Open Eyes è una Competizione aperta alle opere provenienti dai Paesi europei e mediterranei.


Per ulteriori informazioni potete consultare il seguente link.


Pagina precedente