English version

Programma Leonardo da Vinci: Progetto “Giovani cittadini d’Europa”

Data: 18/06/2013

Dieci borse per 16 settimane di tirocinio formativo in Spagna, Regno Unito, Belgio (e non solo) destinate a laureati under 35


Sono 10 le borse messe a bando dal centro Educazione all’Europa di Ravenna. Le borse, della durata di 16 settimane da svolgersi in Belgio, Regno Unito, Spagna (e nel resto dei paesi membri dell'Unione Europea oltre a Islanda, Norvegia, Liechtenstein, Svizzera, Turchia, Croazia) prevedono partenze a partire da metà agosto e non oltre il 31 dicembre 2013.

A chi si rivolge
Per partecipare alla selezione occorre possedere i seguenti requisiti:
• essere giovani laureati disponibili sul mercato del lavoro (non trovarsi nello status di studente e non essere quindi iscritto a corsi di laurea, dottorati di ricerca, master, corsi di perfezionamento, scuole di specializzazione, presso qualsiasi università o ente italiani o esteri)
• essere cittadini italiani residenti in Italia
• avere massimo 35 anni di età
• non beneficiare di altre borse o contributi erogati da un qualsiasi ente pubblico;
• non avere già beneficiato di altra borsa Leonardo da Vinci - PLM erogata da qualsiasi ente.

Tipologia di borse offerte
L’offerta delle borse si diversifica in 2 modalità di candidatura in relazione alla tipologia di azienda ospitante:
• 7 borse di tirocinio: destinate a selezionare i candidati per offerte di tirocinio fatte da aziende che aderiscono al progetto in qualità di partner ospitanti (per il dettaglio dei ruoli offerti e dei requisiti specifici richiesti rimandiamo al bando). Le aziende si trovano in Belgio, Spagna, Regno Unito e le lauree richieste vanno da scienze della comunicazione a ingegneria, da economia e marketing a lingue e relazioni internazionali da arte e letteratura alle IT;
• 3 borse di tirocinio: per giovani che hanno già individuato un ente disposto ad ospitarli (in uno dei qualsiasi stati membri più Islanda, Norvegia, Liechtenstein, Svizzera, Turchia, Croazia) e hanno bisogno di una struttura che li orienti nella definizione del patto formativo o che non possono contare sul sostegno economico dello stesso.

Importi delle borse di studio
La borsa di tirocinio prevede una quota forfetaria, di cui il beneficiario può disporre come contributo alla copertura delle spese di viaggio e soggiorno, per un importo complessivo variabile a seconda del Paese di destinazione.

Modalità di partecipazione
La domanda di partecipazione al concorso, redatta esclusivamente sul modulo allegato all’avviso di selezione, deve essere inviata all’ente promotore entro le 17.00 del 5 luglio. Tutti i candidati dovranno inoltre inviare anche una copia digitale della domanda all’indirizzo [email protected].

Il bando completo è consultabile sul sito di Educazione all’Europa.


Pagina precedente