English version

Scambio giovanile in Grecia

Data: 20/06/2013

Arti circensi, hip hop e media per il progetto Peace Love & Unity proposto da Cemea del Mezzogiorno in Grecia. Candidature entro il 24 giugno


Sono aperti i termini per le candidature allo scambio giovanile internazionale Peace Love & Unity. Lo scambio si terrà in Grecia, a Kalamata, dal 20 al 29 luglio 2013. I partecipanti affronteranno la tematica della lotta al razzismo attraverso attività e laboratori artistici in un contesto fortemente multiculturale. Attraverso le arti come strumento di espressione, i giovani acquisiranno abilità e competenze utili a promuovere la solidarietà e la tolleranza nella vita quotidiana.
Il gruppo multiculturale si eserciterà insieme nella pratica delle arti urbane, lavorando alla realizzazione di una performance che verrà inserita all’interno del Kalamata Street Festival. Inoltre verrà realizzato un documentario per promuovere il messaggio di tolleranza e solidarietà tra popoli.

Le attività previste sono:
• Arti circensi: giocoleria, acrobatica e clownerie;
• Hip hop: break dance, rap, graffiti, djing e beat box.
• Media: video, foto.

Chi può partecipare
Allo scambio parteciperanno 60 ragazzi provenienti da 10 paesi europei. Ciascun gruppo nazionale prevede la presenza di 1 accompagnatore. Sono disponibili 5 posti per giovani italiani di età compresa tra i 18 ed i 25 anni.

Costi coperti e spese
L’azione Gioventù per l’Europa del programma Gioventù in Azione copre interamente vitto, alloggio e assicurazione, mentre per i viaggi dei partecipanti ha una copertura parziale. Il Cemea solitamente anticipa il 70% del costo (poi rimborsato dal programma) e prepara lo Youth Leader, una figura volontaria che ha la responsabilità del gruppo.
Viene richiesto quindi ai partecipanti di sostenere le seguenti spese:
• 30% del viaggio di andata e ritorno;
• una quota parte del 30% del viaggio dello Youth Leader (per le spese vive dell’accompagnamento);
• 100 euro di quota di partecipazione forfetaria per i costi non coperti dal programma.

Scadenze e modalità di partecipazione
La domanda di partecipazione va inviata all'indirizzo mail ue.aemec@ibmacs entro e non oltre il 24 giugno 2013.

Ulteriori informazioni e modulo di domanda sul sito di Cemea del Mezzogiorno.


Pagina precedente