English version

Istruzione superiore: un ponte tra le due rive del Mediterraneo

Data: 21/06/2013

Sempre più studenti dai paesi del Mediterraneo beneficeranno del nuovo programma UE per l’istruzione, la formazione e la gioventù: questo è stato il messaggio della Commissaria europea Androulla Vassiliou durante un summit universitario a Nicosia.

La Commissaria ha affermato che il nuovo programma, il cui lancio è previsto per Gennaio 2014, verrà costruito sul successo degli attuali programmi Tempus ed Erasmus Mundus.

A partire dal 2007, oltre 140 milioni di euro sono stati stanziati per progetti che coinvolgono università del Mediterraneo del sud per lo sviluppo dei curricula, la formazione degli insegnanti, il sostegno a nuovi metodi didattici e l’investimento in attrezzature. Inoltre, 150 milioni di euro sono stati erogati sotto forma di borse di studio per permettere ad oltre 4500 studenti dalla regione di trascorrere parte dei loro studi nella UE. Oltre 750 persone dello staff accademico hanno preso parte agli scambi organizzati con le università europee.

Oltre 200 università in Nord Africa, Medio Oriente e UE sono state coinvolte negli scambi. Le più attive in questo programma sono le università di Francia, Italia, Spagna, Germania, Egitto e Giordania. Dal 2004, quasi 800 fra studenti e staff accademico dal Mediterraneo del sud hanno usufruito di finanziamenti per programmi congiunti di master e PhD.

La Giornata Informativa presso l’università di Nicosia ha riunito oltre 150 funzionari, personale accademico e stakeholder da Marocco, Algeria, Tunisia, Libia, Egitto, Palestina, Giordania, Israele, Libano e Stati membri UE.


Per ulteriori informazioni potete consultare il seguente link.


Pagina precedente