English version

La vostra città potrebbe essere Capitale verde europea 2016?

Data: 24/06/2013

La Commissione ha lanciato la ricerca della "Capitale verde europea" per il 2016. L'omonimo premio è assegnato a città all'avanguardia nel proporre modalità di vita urbana rispettose dell'ambiente. Per la prima volta il premio è accessibile ad oltre 400 città in tutta Europa.

Una Capitale verde europea si distingue per ambiente più pulito, nuovi posti di lavoro e investimenti, ma anche un aumento del turismo, una migliore reputazione a livello internazionale e maggiori sponsorizzazioni per progetti ambientali.

Le candidature saranno valutate in base a 12 parametri:
mitigazione dei cambiamenti climatici e adattamento ai medesimi, trasporto locale, uso sostenibile del territorio nelle aree verdi urbane, natura e biodiversità, qualità dell'aria, qualità dell'ambiente acustico, produzione e gestione dei rifiuti, gestione delle risorse idriche, trattamento delle acque reflue, eco-innovazione e occupazione sostenibile, rendimento energetico, gestione integrata dell'ambiente.

Il premio è aperto ai 27 Stati membri dell'UE, ai paesi in via di adesione e ai paesi candidati (Croazia, ex Repubblica jugoslava di Macedonia, Islanda, Montenegro, Serbia e Turchia) e ai paesi dello Spazio economico europeo.

Le città possono candidarsi online all'indirizzo www.europeangreencapital.eu. Il premio è assegnato da una giuria europea affiancata da un gruppo di esperti di fama mondiale di diversi settori ambientali. La città vincitrice sarà proclamata nel mese di giugno 2014.

Scadenza: 17 Ottobre 2013.


Per ulteriori informazioni potete consultare il seguente link.


Pagina precedente