English version

XIII Giornata REI: “l’italiano oltre confine. Lingua istituzionale e di comunicazione in altri paesi europei”

Data: 27/06/2013

Prendendo spunto dall'adesione della Croazia all'UE il 1° luglio prossimo, la XIII Giornata REI (Roma, 28 giugno 2013) è dedicata all’italiano usato in alcuni Paesi europei come lingua ufficiale, a livello nazionale o regionale.

La Rete per l'eccellenza dell'italiano istituzionale (REI) è una rete di professionisti creata su impulso del Dipartimento italiano della Direzione generale Traduzione della Commissione europea. Avviata nel 2005, la rete riunisce esponenti delle istituzioni europee, della pubblica amministrazione italiana e dell'amministrazione svizzera, di università, enti e associazioni.

L'obiettivo della rete è promuovere un italiano istituzionale chiaro, comprensibile e accessibile a tutti, garantendo nel contempo un elevato livello qualitativo.

La rete di professionisti opera sulla base di un Accordo di collaborazione professionale e del suo regolamento interno, che ne definiscono la struttura.

I membri della rete REI si riuniscono almeno una volta all'anno per una giornata di studi, alternando quando possibile la sede tra Bruxelles, Roma e Lussemburgo.

Interverranno esponenti del mondo istituzionale e amministrativo della Croazia, della Slovenia e della Svizzera, rappresentanti di università oltre confine dove si insegna italiano, della casa editrice che pubblica testi in lingua italiana in Croazia e Slovenia e della comunità radiotelevisiva italofona (a livello europeo).

L'Iscrizione è vivamente consigliata.


Per ulteriori informazioni potete consultare il seguente link.


Pagina precedente