English version

Borse di studio Fulbright per assistenti all'insegnamento della lingua italiana

Data: 27/06/2013

Un'opportunità destinata a under 29 laureati con ottima conoscenza dell'inglese e breve esperienza di insegnamento


Le borse di studio Fulbright per assistenti all'insegnamento della lingua e cultura italiana presso College ed Università statunitensi hanno durata di 9 mesi. Scopo dell’iniziativa è offrire a giovani insegnanti di lingua inglese e/o italiana o a giovani laureati che si stiano specializzando per diventare insegnanti, l'opportunità di sviluppare e migliorare la propria metodologia didattica, contribuire a rafforzare l'insegnamento della lingua e della cultura italiana presso le Università e College statunitensi e, soprattutto, migliorare la conoscenza della lingua inglese e della società e cultura statunitensi.

A chi si rivolge
Possono candidarsi tutti i giovani laureati italiani (titolo di laurea triennale, specialistica o vecchio ordinamento) con comprovata esperienza di insegnamento, anche a livello di supplenza, ed età massima di 29 anni. Si richiede ottima conoscenza della lingua inglese, preferibilmente con certificazione Toefl (punteggio non inferiore a 79-80 internet-based) o Ielts (punteggio complessivo non inferiore a 6.0, modalità Academic).

Compiti dei borsisti
Durante il periodo di assistentato della durata di 9 mesi, ossia due semestri - da agosto 2013 a maggio 2014 - i borsisti avranno l'incarico di assistere il docente nell'insegnamento della lingua italiana o di insegnare un proprio corso fino ad un massimo di 20 ore settimanali e dovranno frequentare almeno due corsi universitari per semestre, uno dei quali in U.S. Studies e gli altri in materie inerenti l'insegnamento della lingua inglese.

Agevolazioni e rimborsi

La borsa di studio comprende:
• maintenance allowance di 5.400 dollari come contributo per le spese di soggiorno per nove mesi;
• stipendio mensile di 200-500 dollari (a seconda dell'università di accoglimento);
• esonero dal pagamento delle tasse universitarie per la frequenza di due corsi universitari a semestre;
• copertura parziale o completa dei costi di vitto e alloggio a carico dell'università;
• travel allowance di 1.500 euro come rimborso forfettario;
• assicurazione medica finanziata dal Governo statunitense.

Modalità di partecipazione
Per candidarsi è necessario creare un account e compilare il form online sul sito Fulbright, inviare i documenti richiesti entro il 22 luglio.

Per maggiori informazioni rimandiamo al sito Fulbright.


Pagina precedente