English version

"Un libro per l'Europa" - Puntata del 21 giugno 2013

Data: 21/06/2013

"Un libro per l'Europa" - Puntata del 21 giugno 2013


“Storia politica dell’UE” – Paolo Caccacce, Laterza 2013
“C’eravamo tanto amati”– Sastolli / Santaniello, EGEA 2013



“Le nuove realtà di un mondo globalizzato non permetteranno all’Europa di mantenere il livello di influenza e quelli di benessere di cui ha goduto fino ad oggi…Ma se (anche) gli europei decidessero di arrestare il processo verso l’integrazione dei loro Paesi e delle loro politiche, o addirittura di tornare indietro rispetto alle mete già raggiunte, si condannerebbero all’irrilevanza e ad un futuro di precarietà e di marginalizzazione.”

Tra passato e presente, successi e fallimenti i due autori si interrogano sulla possibilità/necessità degli Stati Uniti d'Europa.

Ospiti:
- Paolo Cacace, giornalista e saggista, co-autore con Giuseppe Mammarella: “Storia politica dell’Unione europea” Pubblicato, per la sua sesta edizione, da Editori Laterza nel 2013;
- Pier Virgilio Dastoli, co-autore con Roberto Santaniello del libro “C’eravamo tanto amati” pubblicato da EGEA, Università Bocconi Editore nel 2013.

Conduttore: Thierry Vissol, economista e consigliere speciale media & comunicazione, Rappresentanza in Italia della Commissione europea.

Regia: Andrea Leonetti

Assistente al programma: Tomasz Koguc

Musica:
“In Europa” album di Paolo Bergamaschi, funzionario e musicista del Parlamento europeo. I brani scelti sono: "Bruxelles, capitale", "Mittel Europa" e "Cera e non c’è".


Al seguente link potete ascoltare la trasmissione:
http://ec.europa.eu/italia/audio/libropereuropa_20130621.mp3



La trasmissione è disponibile in podcast:
Commissione europea – Rappresentanza in Italia
Facebook
Twitter
APP Android


Cerchi libri sull'UE?
ECLAS http://ec.europa.eu/eclas/ è il catalogo online della Biblioteca centrale della Commissione europea http://ec.europa.eu/libraries/index_en.htm. Oltre 600.000 pubblicazioni specializzate in materia d'integrazione europea, politiche dell'UE e attività delle istituzioni, nonché una selezione di articoli di periodici possono essere consultate presso la Biblioteca centrale o richieste in prestito tramite una biblioteca pubblica.


Pagina precedente