English version

Al via il sito del quadro di valutazione del mercato unico – i nuovi dati disponibili online

Data: 05/07/2013

Con il lancio di un quadro di valutazione del mercato unico disponibile esclusivamente online, viene istituito un sistema di informazione più completo e di più facile impiego.

Il quadro di valutazione del mercato unico comprende relazioni esaurienti su 13 strumenti di governance, tra cui il monitoraggio del corretto recepimento delle direttive UE, l’analisi delle procedure di infrazione, le reti di cooperazione amministrativa e una serie di servizi di informazione e risoluzione di problemi.

L’edizione 2012/2013 presenta i risultati ottenuti dagli Stati membri, ma fornisce anche esempi delle difficoltà che cittadini e imprese continuano ad incontrare quando esercitano i diritti conferiti loro dall’UE.

Numerosi ostacoli permangono nei campi della sicurezza sociale, del diritto di residenza, del riconoscimento delle qualifiche professionali e dell’immatricolazione degli autoveicoli.

Il quadro di valutazione del mercato unico si sofferma sui punti di forza e sulle debolezze e segnala i campi che richiedono ulteriori interventi in ciascuno Stato membro.


Per ulteriori informazioni potete consultare il seguente link.


Pagina precedente