English version

Servizi all'impiego europei in cerca di efficienza

Data: 25/06/2013

La Commissione europea propone di aiutare le persone in cerca di lavoro migliorando i servizi all'occupazione istituendo una piattaforma di monitoraggio. Lo si potrà fare con un sistema unificato. Parlamento europeo chiamato a esprimersi.


17 Giugno 2013


La Commissione europea ha presentato una proposta per aiutare i servizi pubblici per l'impiego a massimizzare la loro efficacia con una cooperazione più stretta.
I servizi sono essenziali per garantire un miglior abbinamento fra persone con competenze specifiche e datori di lavoro in cerca di tali competenze.

L'ultima edizione dell'Osservatorio europeo dei posti di lavoro vacanti (si consulta QUI) ha evidenziato che nonostante i livelli alti di disoccupazione in Europa, 1,7 milioni di posti di lavoro nell'Ue restano vacanti.

La proposta, allora, è volta a istituire una piattaforma che metta a confronto le prestazioni dei servizi pubblici per l'impiego sulla base di valori di riferimento pertinenti, a individuare migliori pratiche e a promuovere l'apprendimento reciproco.

Gli stessi servizi pubblici per l'impiego hanno segnalato che, potendo contare su un sistema del genere, i problemi del mercato del lavoro potrebbero essere individuati in modo più tempestivo.
La rete fornirebbe sostegno per l'attuazione pratica delle politiche per l'impiego da parte degli Stati membri e li aiuterebbe a mettere in atto le raccomandazioni specifiche per paese adottate dal Consiglio nell'ambito del semestre europeo per migliorare l'efficienza e l'efficacia dei servizi pubblici per l'impiego.

I servizi pubblici per l'impiego si riuniranno per discutere di una cooperazione rafforzata nel corso del vertice sulla disoccupazione giovanile che si svolgerà a Berlino il 3 luglio. Dovranno presentare misure concrete per l'attuazione della Garanzia per i giovani e si discuterà su come assicurare un'assistenza reciproca in questo campo.

La proposta di decisione passerà ora al Consiglio dei ministri dell'Ue e al Parlamento europeo per l'adozione, e dovrebbe entrare in vigore a decorrere dal 2014.

Una volta adottata, ciascuno Stato membro selezionerà tra gli alti dirigenti dei propri servizi pubblici per l'impiego un membro titolare e un membro supplente, i quali faranno parte del consiglio direttivo della rete dei servizi pubblici per l'impiego.
Anche la Commissione avrà diritto di nominare un membro titolare e un membro supplente per il consiglio direttivo.

I servizi pubblici per l'impiego continueranno a cooperare tra loro nell'ambito di Eures.


Per ulteriori informazioni potete consultare il seguente link.


Pagina precedente