English version

N. 263 Gen 2007

Data: 23/01/2007

Newsletter dell’AICCRE

Bresso: "L'Europa ascolti le Autonomie locali"
Mercedes BRESSO, Presidente del Gruppo PSE del Comitato delle Regioni, nonché Presidente della Regione Piemonte e dell'AICCRE, è intervenuta al convegno Communicating Europe together, organizzato dalla Commissione europea e ospitato a Berlino dalla presidenza tedesca dell'UE il 18-19 gennaio. Per superare la situazione di stallo in cui si trova il processo di integrazione europeo è necessario "agire a livello locale", ha affermato la Presidente Bresso, "tenere conto della voce delle regioni e delle città non comporta un indebolimento, bensì un rafforzamento e un avvicinamento dell'Europa ai suoi cittadini, il che è fondamentale per condurre a buon fine il rilancio del processo costituzionale".

AICCRE: Seminario di formazione per amministratori e funzionari
L'AICCRE organizza il 26 gennaio prossimo, alle ore 10.00, presso il Comune di San Pancrazio Salentino, in Provincia di Brindisi, un Seminario di formazione per amministratori e funzionari. Ad aprire i lavori Roberto Di Giovan Paolo, Segretario generale dell'AICCRE, cui seguiranno gli interventi di Emanuele Farnetani, Direttore AICCRE, su "La politica di coesione 2007/2013 - l'Unione europea: una grande opportunità solo se la si conosce" e Marijke Vanbiervliet, Responsabile gemellaggi AICCRE, che interverrà sul programma "L'Europa per i cittadini". Previsto infine l'intervento dell'eurodeputato Alfonso Andria. Presiederà i lavori Fedele Gravili, Assessore all'urbanistica del Comune di San Pancrazio e membro del Consiglio nazionale dell'AICCRE e porterà il suo saluto il Sindaco di San Pancrazio, Domenico Francone.

CCRE: seminario sui cambiamenti climatici
Il CCRE organizza il 31 gennaio prossimo, nel quadro della settimana europea per l'energia sostenibile, un seminario sui cambiamenti climatici. Il CCRE presenterà alla Commissione europea le sue raccomandazioni sui modi per coinvolgere i governi locali e regionali ai fini dell'attuazione delle politiche in materia. Programma del seminario.
Rimini: Seminari AICCRE
Nell'ambito della VII edizione di EuroP.A., il Salone delle Autonomie Locali, che si svolgerà a Rimini dal 28 al 31 marzo 2007 sarà presente con cinque iniziative:


Mercoledì 28 marzo
ore 9.30/13.00
Titolo: A PARTIRE DAI DIRITTI, il piano di intervento del Ministero dei Diritti e Pari Opportunità.
ore 15.00/18.30
Titolo: CONTRO LA TRATTA DI ESSERI UMANI, TAVOLA ROTONDA della rete di Enti Locali che hanno aderito all'"Appello ai Poteri Locali per la prevenzione e contrasto della tratta di esseri umani".
Giovedì 29 marzo
ore 9.30/13.00
Titolo:MEDIA E TRATTA DEGLI ESSERI UMANI, QUALE INFORMAZIONE. Presentazione della Carta Media Tratta NO!
ore 15.00/18.30
Titolo: COMUNICAZIONE E IMMIGRAZIONE: LINGUAGGI FORMAT E STRUMENTI
Venerdì 30 marzo
ore 10.00 /12.30
Titolo: Seminario di formazione: "Gemellaggi e dintorni"
Sottotitolo: Nuovo programma "Europa per i cittadini 2007-2013" e le possibile sinergie con il Programma di sostegno alle scuole.

Parlamento europeo: più donne in politica
Con il recente allargamento UE, la presenza delle donne nel Parlamento ha subito un leggero calo. Nel corso della sessione plenaria che si è conclusa il 19 gennaio scorso il Parlamento ha rivendicato l'importanza della parità fra uomini e donne nelle decisioni politiche e si è appellato ai gruppi politici affinché incentivino la piena partecipazione delle donne alla vita pubblica respingendo tuttavia la proposta di invitare i partiti politici europei a provvedere affinché nelle loro liste per ogni organo collettivo venga introdotto un sistema obbligatorio di quote.

Sfide demografiche: una guida per le Regioni
Avrà luogo a Bruxelles il 25 e 26 gennaio prossimi, organizzata dalla Commissione europea, una conferenza su "Risposte della politica regionale alle sfide demografiche". Oltre 500 i partecipanti attesi da tutta Europa. Nel corso della conferenza sarà anche lanciata una guida prodotta da AGE, la piattaforma europea degli anziani, AGE concern England con il supporto del Comitato delle Regioni, che si propone come un utile strumento per aiutare i governi locali e regionali nell'individuazione di efficaci risposte politiche alle sfide demografiche.

Fondi: on line il quadro strategico nazionale
È disponibile on line la versione definitiva del Quadro Strategico Nazionale (QSN) il documento strategico - programmatico in cui si definiscono unitariamente priorità e strategie per la politica regionale di sviluppo comunitaria (attuata attraverso i fondi strutturali) e nazionale (attuata prioritariamente attraverso le risorse del Fondo per le Aree Sottoutilizzate- FAS).

Varato il settimo programma quadro per la ricerca
Il settimo programma quadro per la ricerca è stato varato ufficialmente a Bonn il 15 e 16 gennaio scorsi. Il programma scadrà nel 2013 e darà un grande incentivo alla ricerca con finanziamenti per un

Sito web: www.europaregioni.it


Pagina precedente