English version

Lotta all'evasione: c'è una piattaforma per la buona governance

Data: 30/04/2013

L’ha creata la Commissione europea. Coinvolti vari soggetti, Parlamento europeo compreso. Prima riunione a giugno.


24 Aprile 2013


Nell’ambito degli interventi concertati per contrastare l’evasione e l’elusione fiscali la Commissione europea introduce la nuova piattaforma per la buona governance fiscale, che dovrà consentire di monitorare i progressi compiuti dagli Stati membri nella lotta alla pianificazione fiscale aggressiva e nell’inasprimento dei controlli sui paradisi fiscali, in linea con le proprie raccomandazioni dello scorso anno.

La piattaforma sarà composta da una rappresentanza di soggetti interessati, come le autorità tributarie nazionali, il Parlamento europeo, le imprese, le università, le Ong e altre parti interessate.

Ne dovranno risultare facilitati il dialogo e lo scambio di competenze. Ne faranno parte circa 45 membri: un rappresentante di alto livello delle autorità tributarie di ogni Stato membro e una quindicina di rappresentanti non governativi.
Questi ultimi saranno nominati dalla Commissione dopo una procedura aperta per la quale è stato lanciato l’invito a presentare le candidature (QUI) per la selezione delle organizzazioni partecipanti. Il mandato di queste ultime sarà di tre anni, rinnovabili alla scadenza su presentazione di una nuova domanda di partecipazione.
La prima riunione dei membri della piattaforma è fissata provvisoriamente per il 10 giugno.


Per ulteriori informazioni potete consultare il seguente link.


Pagina precedente