English version

Marie Curie Actions research fellowships 2013

Data: 16/07/2013

Scadenze tra agosto e settembre per le candidature alle borse di ricerca europee delle azioni Marie Curie


Le azioni Marie Curie sono borse di ricerca europee che possono essere attribuite ai ricercatori indipendentemente dalla loro età, genere, nazionalità o livello di esperienza. Grazie al Marie Curie Actions - Research Fellowship Programme, oltre a beneficiare di una sovvenzione, i ricercatori hanno la possibilità di maturare un'esperienza all’estero, nel settore privato, e di integrare la loro formazione con competenze o discipline utili per la loro carriera. Un modo per promuovere l'eccellenza e l'innovazione in Europa.

Destinatari
Le figure di ricercatore che possono accedere alle borse del programma sono:
Ricercatore nella fase iniziale della carriera: con meno di 4 anni di esperienza nella ricerca e che non abbia conseguito un diploma di dottorato.
Ricercatore esperto: che abbia conseguito un diploma di dottorato oppure abbia svolto l'equivalente di almeno 4 anni di attività di ricerca a tempo pieno, previo ottenimento di un diploma che dia accesso al corso di dottorato.

Scadenze per la presentazione della candidatura
Le scadenze delle prossime opportunità per borse di ricerca, destinate in questo caso a ricercatori esperti, sono:

Intra-European Fellowships for career development (IEF) - le Borse intraeuropee per lo sviluppo della carriera sono borse individuali che consentono a ricercatori esperti di spostarsi in Europa per perseguire il proprio progetto di ricerca.
Scadenza: 14 agosto 2013.
International Outgoing Fellowships (IOF) - le Borse internazionali per un soggiorno all'estero finalizzato allo sviluppo della carriera sono borse di studio individuali per ricercatori esperti che desiderano ricevere formazione nell’ambito della ricerca in un’organizzazione ospitante con sede in un paese terzo (extra UE).
Scadenza: 14 agosto 2013.
International Incoming Fellowships (IIF) - Le Borse internazionali di accoglienza sono borse individuali per ricercatori esperti di paesi terzi (extra UE) che desiderano ricevere formazione alla ricerca in un'organizzazione ospitante con sede in Europa.
Scadenza: 14 agosto 2013.
Career Integration Grants (CIG) - le Sovvenzioni per l'inserimento professionale consentono di ottenere una somma forfettaria per incoraggiare l'inserimento o il reinserimento dei ricercatori esperti in Europa.
Scadenza: 18 settembre 2013.

Sul sito del Marie Curie Actions - Research Fellowship Programme si possono trovare informazioni pratiche sulle singole azioni Marie Curie, sulle modalità di presentazione delle candidature, sulle valutazioni e le decisioni di finanziamento, oltre a segnalazioni ed aggiornamenti sugli eventi relativi al programma.


Pagina precedente