English version

Tabacco, l'Europa verso regole più severe

Data: 16/07/2013

Votato dalla Commissione Ambiente, Sanità Pubblica e Sicurezza Alimentare del Parlamento europeo il nuovo testo di legge. Tra i vari punti prevista l'abolizione di sigarette "slim" e aromatizzate e l'obbligo di avvertenze più visibili.


15 Luglio 2013


Niente più retrogusto di cioccolato o fragola per le sigarette europee: l'abolizione del tabacco aromatizzato, che rende il fumo maggiormente attraente per i giovani, è solo uno dei punti facenti parte della proposta di direttiva approvata dalla Commissione Ambiente, Sanità Pubblica e Sicurezza Alimentare al Parlamento europeo.

Il dossier presentato da Linda McAwan, volto a ridurre ulteriormente il numero dei fumatori europei, ha ricevuto 50 voti a favore, 13 contrari e 8 astensioni, ed attende ora la seduta plenaria di settembre, dove il Parlamento europeo potrà a sua volta votare le nuove regole in materia di salute.

Tra i vari obblighi introdotti dal progetto di legge vi è quello di apporre su tutti i pacchetti di sigarette e tabacco delle avvertenze foto-testuali con dimensioni pari al 75% degli stessi, che non potranno inoltre contenere meno di 20 esemplari del prodotto.

Oltre alle varie aromatizzazioni, a vitamine, caffeina e taurina, proibite anche le sigarette “slim”, mentre quelle elettroniche vengono riconosciute come potenzialmente utili per aiutare i fumatori a smettere.

“700mila morti l'anno a causa del fumo sono un massacro. Per questo abbiamo voluto aumentare le informazioni per i fumatori europei e proteggere maggiormente dal fumo passivo i non fumatori”, afferma Andrea Zanoni in una nota. “Purtroppo - prosegue il deputato europeo - le statistiche mostrano che a fronte di una diminuzione totale dei fumatori in Europa si sta assistendo a un preoccupante aumento di chi accende la sigaretta tra i 15 e i 25 anni. L'Europa deve farsi promotrice di una strategia a 360 gradi che tuteli la salute dei cittadini europei, fumatori e non”.


Per ulteriori informazioni potete consultare il seguente link.


Pagina precedente