English version

Erasmus+: il futuro dei giovani europei

Data: 16/07/2013

Parlamento europeo e Consiglio trovano l'accordo su come finanziare la formazione giovanile nel prossimo settennio. A ottobre il testo finale.


28 Giugno 2013


Erasmus+ sarà il nuovo programma europeo che l’Ue destinerà ai giovani per il periodo 2014-2020, riguardante l’educazione, la formazione e lo sport.

Parlamento europeo e Consiglio hanno trovato l’accordo sui contenuti e il budget relativo è ricompreso nel quadro finanziario pluriennale.

La negoziatrice per Strasburgo, la tedesca Doris Pack, ha sottolineato che è stato raggiunto l’obiettivo da sempre ritenuto importante per il Parlamento europeo: l’accessibilità.

Per Pack gli studenti avranno la possibilità di ottenere prestiti a condizioni favorevoli per conseguire un master di uno o due anni in un’altra nazione europea.

Riguardo il nome, Erasmus+, ha sottolineato, sottende il fatto che il programma andrà oltre i’ormai assunto concetto della mobilità delle persone.

Il nuovo programma è basato su tre pilastri: formazione (che prenderà il 77,5% dei finanziamenti) con un 3,5% addizionale per i presiti agevolati (Loann Guarantee Facility), giovani (10%) e sport (1,8%).

A livello parlamentare il prossimo passo riguarderà la Commissione Cultura, che darà la propria approvazione formale ai negoziati.
Il testo finale sarà portato in plenaria a ottobre.


Per ulteriori informazioni potete consultare il seguente link.


Pagina precedente