English version

Invito al lancio della campagna d'informazione sulle elezioni europee 2014 - Parlamento europeo - Roma Spazio Europa 13 settembre 2013

Data: 17/07/2013

In vista delle elezioni europee, che si terranno il 26 maggio 2014, il Parlamento europeo, con i suoi massimi organi di rappresentanza politica ed istituzionale, ha approvato la campagna di informazione e sensibilizzazione al voto per le elezioni europee.

La campagna sarà incentrata attorno al principio This time is different. Infatti, per la prima volta dall'entrata in vigore del Trattato di Lisbona, l'assemblea europea potrà eleggere il Presidente della Commissione europea. I partiti politici europei si sono impegnati ad indicare a partire dal mese di marzo i nomi dei candidati alla Presidenza della Commissione europea al fine di consentire agli elettori una scelta basata anche sulla preferenza del candidato alla presidenza della Commissione europea.

Lo slogan prescelto per la campagna di mobilitazione per il voto scelta dal Parlamento Europeo è Act, React, Impact (versione italiana Agire Partecipare Riuscire) e sarà ufficialmente lanciato in concomitanza dell'allocuzione da parte del Presidente della Commissione europea in Parlamento sullo stato dell'Unione (State of the Union) in tutti i paesi europei con la collaborazione di tutti gli uffici del PE dislocati nelle capitali europee.

La campagna si declinerà per più mesi da settembre fino alle elezioni europee sui temi seguenti attraverso varie iniziative di discussione ed informazione sui temi: occupazione, economia, moneta, qualità della vita, Europa nel mondo.

Il Parlamento europeo considera come prioritario il coinvolgimento di tutti gli stakeholders in vista delle elezioni europee del maggio 2014.

Al fine di illustrare in anteprima la campagna istituzionale del Parlamento europeo per le elezioni 2014, European Parliament Italia è lieta di ricevervi alla conferenza di lancio della campagna per le elezioni europee, in presenza delle massime cariche istituzionali e della stampa a Roma, il giorno 13 settembre 2013, alle ore 12:00, presso lo Spazio Europa, in via IV Novembre 149.

É possibile seguire European Parliament Italia sul sito web www.europarl.it ed è possibile interagire utilizzando i contatti sui social media ( Fb: Ufficio d'informazione in Italia del Parlamento europeo; twitter: PE_Italia).


Pagina precedente