English version

Imparare le lingue con E-LOCAL!

Data: 23/07/2013

E-LOCAL (Electronically Learning Other Cultures And Languages) è un progetto finanziato nell’ambito delle Attività Chiave 2 per le Lingue del Programma per l'Apprendimento Permanente (LLP). Nel 2012 E-LOCAL è stato insignito del Label europeo per le lingue.

I sei corsi di lingua e cultura rappresentano il principale risultato del progetto e sono stati realizzati all’interno di un partenariato che comprende scuole ed università, esperti linguistici e culturali, di sei diversi paesi europei.

I corsi E-LOCAL offrono un prezioso strumento sviluppato per preparare gli studenti ad un periodo di mobilità all’estero. Questo si riflette tanto nella struttura tematica dei corsi, quanto nella loro trama, che vede protagonisti due studenti Erasmus. I corsi sono infatti costruiti attorno alle avventure di Anna ed Alex, che arrivano in uno dei sei paesi E-LOCAL (a seconda della lingua scelta) e che inizialmente non padroneggiano la lingua locale. Attraverso l’uso dell’inglese come lingua veicolare, Anna ed Alex – proprio come gli studenti che seguiranno i corsi E-LOCAL – riescono ad apprendere rapidamente la lingua ed entrano in contatto con molti aspetti della cultura locale e della vita di tutti i giorni.

I corsi sono ora disponibili sulla piattaforma e-localcourses.eu e sono utilizzati nelle istituzioni che appartengono al consorzio E-LOCAL, ma per il futuro si intende espandere notevolmente l’utenza ed esplorare nuovi modi di utilizzo, in particolare con la presenza di tutor.


Per ulteriori informazioni potete consultare il seguente link.


Fonte: Eurodesk.


Pagina precedente