English version

altre informazioni 1

Data: 24/07/2013

• Inaugurato a Forlì un nuovo centro per la mobilità

Taglio del nastro a Forlì il 28 giugno per Mobilitas, il nuovo centro per la mobilità educativa e lavorativa riservato ai residenti o domiciliati in Emilia-Romagna.
Il progetto, promosso e finanziato dall'Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna, dal Comune di Forlì e dall'Università di Bologna – Campus di Forlì, è gestito dalla cooperativa Uniser.
Mobilitas offre servizi gratuiti di orientamento e accompagnamento personalizzato per esperienze di studio, lavoro, tirocinio o volontariato all’estero.
Il centro ha due sportelli fisici, uno presso la sede dell'Assemblea legislativa della Regione e l'altro all'interno del Campus di Forlì in Piazzale Solieri 1; ed uno virtuale, attivo a breve, tramite il quale gli operatori potranno essere contattati via mail, skype o facebook.
Mobilitas fornisce inoltre servizi gratuiti ad organizzazioni pubbliche o private interessate a sviluppare progetti di mobilità europea. Scuole, enti pubblici, imprese, associazioni o gruppi informali potranno richiedere supporto per la ricerca di partner in Europa e per attività di progettazione.

Per saperne di più: Mobilitas


• Presentato in Europa il Rapporto di referenziazione ad Eqf

Ultima tappa di un percorso iniziato circa quattro anni fa quella del 29 maggio a Bruxelles per la referenziazione italiana al Quadro europeo delle qualificazioni per l’apprendimento permanente (Eqf).
Ministero del Lavoro ed Isfol, in rappresentanza di tutte le Autorità nazionali e regionali coinvolte hanno presentato alla Commissione europea e ai Paesi che aderiscono ad Eqf il primo Rapporto di referenziazione nazionale. Il documento referenzia tutti i titoli rilasciati dal sistema di istruzione, anche a livello universitario, e le qualificazioni rilasciate dalle Regioni e Province Autonome sulla base di accordi nazionali (IeFP e IFTS).
La presentazione è avvenuta nell’ambito dell’Advisory Group, il Gruppo di coordinamento costituito dalla Commissione europea che coordina il processo di implementazione di Eqf e riunisce le autorità nazionali e alcuni stakeholder chiave.

Per saperne di più: Primo rapporto di referenziazione nazionale ad Eqf


Notizie dall'Europa


• Varata a Lipsia l’Alleanza europea per l’apprendistato


Nella cornice di Worldskills 2013, la competizione internazionale sulla formazione professionale svoltasi quest’anno a Lipsia, i Commissari europei Lazlo Andor (occupazione) e Androulla Vassiliou (istruzione) hanno lanciato lo scorso 2 luglio l’Alleanza europea per l’apprendistato. Con una dichiarazione congiunta, la Commissione europea, la presidenza lituana del Consiglio europeo e le parti sociali a livello europeo (Etuc, Ceep, Uapme, Business Europe) si impegnano a collaborare per “migliorare la qualità e l’offerta di apprendistato nell’Unione europea e modificare la mentalità nei confronti dell’apprendistato grazie a un’ampia partnership che riunisca gli attori chiave del mondo del lavoro e dell’istruzione”.

Per saperne di più: Alleanza europea per l’apprendistato; Dichiarazione congiunta


• Presidenza Ue: l’Irlanda passa il testimone alla Lituania

Un'Europa credibile, aperta e in crescita. E’ lo slogan della presidenza di turno lituana del Consiglio dell’Unione europea che succede a quella irlandese dal 1° luglio.
Credibile perché intende assicurare finanze pubbliche più sane attraverso l’attuazione delle riforme già concordate sulla governante economica e il rafforzamento della cooperazione all’interno dell’unione economica e monetaria; aperta perché si impegna nell’integrazione dei paesi orientali confinanti e nel raggiungimento di accordi di libero scambio con i partner extra Ue, Usa, Giappone e Canada; ed in crescita perché punta alla realizzazione del mercato unico nel quale tutti i beni, servizi e persone possano circolare liberamente al fine di rilanciare la crescita e favorire l’occupazione.

Per saperne di più: Sito della presidenza lituana

Sito web: www.euroguidance.it/


Pagina precedente