English version

altre informazioni 2

Data: 24/07/2013

• La Croazia è il 28° stato membro dell’Unione europea

Al termine di un processo negoziale durato dieci anni, la Croazia dal primo luglio è entrata a far parte dell’Unione europea. “In seguito alla domanda ufficiale di adesione all'UE, presentata nel 2003 – sottolinea una nota del Consiglio - , la Croazia ha profuso notevoli sforzi e ha soddisfatto tutti i criteri di adesione necessari per allinearsi alla legislazione e alle norme dell'Ue. Sono stati conseguiti progressi concreti in settori quali lo stato di diritto, la lotta alla corruzione, i diritti umani e la tutela delle minoranze”.

Per saperne di più: Croazia nell’Ue; Infografica; Cerimonia in Parlamento; Welcome Croazia


• Vertice europeo: priorità all’occupazione giovanile

Questa notte abbiamo preso decisioni che possono creare e creeranno lavoro”. Lo ha annunciato il Presidente del Consiglio europeo, Herman Van Rompuy al termine della prima giornata del vertice europeo che si è tenuto a Bruxelles il 27 e il 28 giugno. “La flessibilità offerta dal Quadro finanziario pluriennale significa che oltre ai 6 miliardi di euro già previsti a febbraio, ce ne saranno sostanzialmente di più per la lotta alla disoccupazione dei giovani. Secondo le proiezioni almeno 8 miliardi di euro in totale” specifica. I ventisette si sono impegnati a rendere pienamente operativa l’Iniziativa a favore dell’occupazione giovanile - il piano che dovrebbe garantire ai ragazzi fino a 25 anni di età un’offerta di lavoro o di formazione di qualità entro 4 mesi dal termine degli studi o dalla perdita del lavoro – a partire da gennaio 2014 e ad anticipare l’erogazione dei finanziamenti nei primi due anni. “Nell’attuazione dei fondi strutturali – si legge nelle conclusioni - l’accento sarà posto in particolare sull’occupazione giovanile, anche riprogrammando fondi non spesi ove opportuno. La Commissione e gli Stati membri sfrutteranno tutte le possibilità offerte dal Fondo sociale europeo che rappresenta uno degli strumenti finanziari principali a tal fine a livello dell’Ue, anche sostenendo la creazione di nuovi posti per i giovani lavoratori”.

Per saperne di più: Conclusioni del Consiglio europeo 27-28 giugno


• Servizi pubblici per l’impiego più efficaci

La Commissione europea ha presentato una proposta per aiutare le persone in cerca di lavoro migliorando l’efficienza dei servizi pubblici per l’impiego mediante una cooperazione più stretta, per meglio venire incontro alle esigenze dei disoccupati e delle imprese.
La proposta di decisione è volta a istituire una piattaforma che metta a confronto le prestazioni dei servizi pubblici per l'impiego sulla base di valori di riferimento pertinenti, a individuare migliori pratiche e a promuovere l'apprendimento reciproco. Gli stessi servizi pubblici per l'impiego hanno segnalato che, potendo contare su un sistema del genere, i problemi del mercato del lavoro potrebbero essere individuati in modo più tempestivo.
La rete fornirebbe inoltre sostegno per l'attuazione pratica delle politiche per l'impiego da parte degli Stati membri.

Per saperne di più: Proposta della Commissione


In agenda


• S.OR.PRENDO 5.0 – 29 luglio – Siena


Si tiene a Siena, il 29 luglio, il primo seminario di formazione su Sorprendo, il software Italiano per l'orientamento professionale. L’incontro si rivolge a esperti di orientamento, tutor e insegnanti ed è articolato in due edizioni: dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 14.30 alle 17.30.
La durata è di 3 ore e la partecipazione è gratuita, previa iscrizione via mail a [email protected] indicando l'orario preferito (Mattina o Pomeriggio).
Al termine di ogni seminario sarà rilasciato un attestato di frequenza.

Per saperne di più: Programma

Sito web: www.euroguidance.it/


Pagina precedente