English version

altre informazioni 3

Data: 24/07/2013

• "Le storie siamo noi" – 6/7 settembre – Grosseto

Il 6 e 7 settembre si svolgerà a Grosseto, presso Iis Polo Commerciale Artistico Grafico Musicale, "Le storie siamo noi" convegno biennale sull'orientamento narrativo.
Giunto alla sua quarta edizione, il convegno è la prima iniziativa scientifica e divulgativa italiana dedicata interamente al rapporto tra scienze della narrazione e orientamento. Esperti di varie discipline e operatori della formazione, dell'istruzione e dell'orientamento si incontrano per fare il punto sui recenti sviluppi teorici e applicativi dell'approccio narrativo.
La partecipazione è gratuita previa iscrizione on line.

Per saperne di più: Programma


• Seminario Euroguidance Italy – 10 ottobre – Roma, Isfol

E’ in programma per il 10 Ottobre a Roma, presso la sede dell’Isfol, l’incontro annuale della rete Euroguidance Italy che vedrà la partecipazione di esponenti del ministero del Lavoro, dell’Istruzione e delle varie reti europee coordinate dall’Istituto. Il seminario rappresenta un momento di aggiornamento sugli orientamenti comunitari e sullo sviluppo delle attività. Sarà inoltre l’occasione per individuare strategie, modalità e strumenti per favorire la cooperazione tra i punti della rete nazionale.

Per saperne di più: Programma


L'angolo della lettura


La mobilità europea per l’istruzione e la formazione

Quaderni LLP - Numero 20

Grazie al Lifelong Learning Programme (LLP), tra il 2007 e il 2012 sono partiti dall’Italia per una destinazione europea 94.600 studenti Erasmus, 80.000 studenti e docenti Comenius, 37.600 giovani e formatori Leonardo –per citare i dati più significativi. Ma accanto ai “numeri”, quali sono stati i risultati del LLP in termini di impatto sugli individui e sulle istituzioni formative di appartenenza, quali le criticità incontrate e le possibili soluzioni? Queste le principali questioni su cui si concentra lo studio che l’Indire, Agenzia italiana LLP per i programmi settoriali per l’istruzione Comenius, Erasmus, Gruntvig e Visite di studio, ha recentemente pubblicato in collaborazione con l’Isfol, Agenzia nazionale del programma settoriale per la formazione professionale Leonardo da Vinci. Alla vigilia del nuovo programma per l’istruzione, la gioventù e lo sport Erasmus + (2014-2020), nel quale, come suggerisce il nome, la mobilità transnazionale avrà un ruolo di primo piano, lo studio presenta i risultati di un’analisi quali-quantitativa che integra fonti di tipo amministrativo (rapporti finali di esecuzione) con interviste a campione, questionari e focus-group, con l’intento di delineare un quadro quanto più possibile concreto e condiviso degli esiti della mobilità europea promossa dal LLP per individui e istituzioni italiane.


Muoversi, per apprendere! Storie di LLP
Quaderni LLP – Numero 21

Il Lifelong Learning Programme (LLP) attraverso i racconti di alcuni dei suoi protagonisti italiani: questo il contenuto del Quaderno recentemente pubblicato dall’Indire-Agenzia LLP per Comenius, Erasmus, Gruntvig e Visite di studio, con la collaborazione dell’Isfol- Agenzia Nazionale del programma settoriale Leonardo da Vinci. La pubblicazione dà voce in primis ai giovani: gli studenti Comenius ed Erasmus che hanno fatto un’esperienza di studio in Europa; gli studenti e i neolaureati Leonardo da Vinci che hanno concluso un’esperienza di lavoro in Europa; ma anche i giovanissimi alunni di una scuola elementare romana che hanno partecipato a un incontro di progetto a Londra. Accanto a loro, gli insegnanti, gli educatori e i formatori che hanno arricchito il loro curriculum formativo con un’esperienza di scambio e confronto presso istituzioni di altri stati europei.


Responsabile Euroguidance Italia: Ismene Tramontano
Direttore responsabile: Francesca Ludovisi
Redazione: Claudio Bensi (caporedattore), Concetta Fonzo, Silvia Lotito, Anna Maria Senatore, Giulia Tosi
Credits fotografici: Redazione - © Unione europea
Per segnalare delle attività, inviare suggerimenti, scrivere alla redazione: [email protected]
Archivio newsletter

Sito web: www.euroguidance.it/


Pagina precedente