English version

N. 265 Gen 2007

Data: 30/01/2007

Newsletter EuropaRegioni - AICCRE

Israele-Palestina: è la cooperazione la via per la pace
Si è riunita a Casablanca il 25 gennaio scorso la Commissione "Mediterraneo" di CGLU sotto la Presidenza del Sindaco di Marrakech, Omar El Jazouli. All'ordine del giorno dei lavori la situazione medio orientale e la cooperazione mediterranea, con attenzione agli aiuti alle comunità locali libanesi colpite dalla guerra dell'estate 2006. La riunione si è svolta in occasione del 1° Forum internazionale degli Enti locali promosso dall'Associazione dei Comuni del Marocco. Il grande successo del Forum è il segno dell'influenza della giovane Associazione nella vita delle istituzioni di quel Paese ed è un successo che rafforza la democrazia non solo in Marocco ma nell'intera area mediterranea.

Sibiu e Lussemburgo: capitali europee della cultura 2007
Le città di Sibiu, in Romania e Lussemburgo sono le capitali europee della cultura 2007. Le manifestazioni, i progetti, gli eventi e gli incontri previsti nelle due città nominate per il 2007 sono già iniziati e si estenderanno per tutto l'anno. Al centro dei programmi, musica, teatro, danza, letteratura, arti visive e mostre.

Consiglio d'Europa: sito su dialogo interculturale
Un nuovo sito internet del Consiglio d'Europa vi invita a condividere la vostra visione del dialogo interculturale e a comunicare esempi di buone prassi. In seguito al Vertice dei capi di Stato e di governo del Consiglio d'Europa (Varsavia, maggio 2005), il dialogo interculturale è diventato una delle priorità dell'Organizzazione per gli anni a venire. Nel 2006, il Comitato dei Ministri ha dato il via alla redazione di un Libro bianco sul dialogo interculturale del Consiglio d'Europa la cui pubblicazione è prevista per novembre 2007.

Occupazione: i programmi di quattro agenzie europee
La Commissione occupazione e affari sociali del Parlamento europeo ha tenuto nei giorni scorsi un incontro cui hanno partecipato quattro agenzie europee direttamente legate al tema dell'occupazione. I direttori delle quattro agenzie hanno presentato agli eurodeputati il loro programma per il 2007, ciascuno incentrando la propria analisi sulle previsioni per il futuro del mercato europeo del lavoro europeo.

Premio europeo per l'architettura contemporanea
La giuria del premio dell'Unione europea per l'architettura contemporanea Mies van der Rohe ha selezionato i sette finalisti per l'edizione 2007 del premio, uno dei più importanti e prestigiosi sulla scena europea. Il premio di 50.000 euro sarà assegnato al vincitore nel corso di una cerimonia che si terrà a Barcellona il 14 maggio prossimo, mentre a colui che si aggiudicherà la menzione speciale di architetto emergente andranno 10.000 euro. Ulteriori informazioni: Fondazione Mies van der Rohe, Barcellona, M.me Pilar Casanova Email: [email protected] www.miesbcn.com

Coesione: urge ridurre disparità regionali
Le disparità regionali sono più pronunciate nella nuova Europa a 27, dove urge una seria azione per ridurre questo gap. In occasione dell'audizione in Parlamento, sono state presentate due relazioni, sul "Ruolo ed effettività della politica di coesione per ridurre le disparità nelle regioni più povere dell'UE", e sull' "Impatto delle politiche strutturali e le loro conseguenze per la coesione in Europa".

Edilizia sociale sull'Agenda europea
Il Comitato delle Regioni ospiterà il 31 e 1 febbraio prossimi una conferenza organizzata dal Comitato europeo di collegamento per l'edilizia sociale. Obiettivi della conferenza definire le nuove possibilità di utilizzo dei fondi strutturali ai fini del sostegno al settore dell'edilizia sociale, identificare cosa sia necessario per assicurare i fondi, presentare progetti di successo, organizzare un forum per il networking e la partenership. Website www.cecodhas.org

Lifelong learning: giornate di informazione
Si svolgeranno a Bruxelles il 12 e 19 febbraio prossimi gli Info Days relativi al Lifelong Learning Programm 2007-2013, il programma comunitario che supporta le opportunità di apprendimento lungo tutto l'arco della vita. I partecipanti avranno la possibilità di conoscere i contenuti del programma, gli aspetti amministrativi e finanziari, le novità rispetto ai programmi precedenti. Per ulteriori informazioni sugli Info Days: [email protected]

Agricoltura e mondo rurale, lo scenario al 2020
Un nuovo studio "Scenario 2020 - Scenario study on agricolture and the rural world" elaborato dal Centro europeo per la conservazione della natura di concerto con altri enti ed organizzazioni europee, fornisce una base di discussione sul futuro dell'agricoltura e delle regioni rurali nell'Unione per gli anni a venire. Lo studio identifica l'impatto della PAC sull'agricoltura e le regioni rurali seguendo diversi scenari e dimostra il diverso impatto di questi fattori.

Trasporto aereo: misure in difesa dei passeggeri
Un nuovo pacchetto "aeroporti" proposto dall'UE i

Sito web: http://newsletter.mapnet.it/frontend/track.aspx?idUser=17792&idnl=224&url=http://www.europaregioni.it/


Pagina precedente