English version

Associazioni studentesche. JECatt: learning by doing

Data: 26/07/2013

Associazioni studentesche. JECatt: learning by doing
di Annalisa Galeone - Responsabile Comunicazione JECatt


Chi siamo?

JECatt, Junior Enterprise Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, è un’associazione di studenti che presto verrà riconosciuta presso i pubblici uffici, passando dunque dall’essere Junior Initiative (prima fase di una Junior all’interno del nostro network) a Junior Enterprise.
I ragazzi che fanno parte di JECatt vengono da diverse facoltà (Giurisprudenza, Scienze Linguistiche, Economia, Interfacoltà tra Economia e Lettere e Scienze Politiche).
Grazie a questa caratteristica JECatt è una Junior Enterprise unica, che coniuga esperienze e competenze diverse.
È inoltre presente una divisione in aree: l’area comunicazione, legale, IT, Network, Commerciale e Risorse Umane. Ogni area ha un responsabile e un certo numero di collaboratori.


Chi collabora con JECatt?

JECatt è nata da poco (febbraio 2012), ma già ha avuto una buona risposta da parte degli studenti, sostegno da parte dei docenti e la fiducia di APPLIX s.r.l , una società che si occupa dello studio, sviluppo e realizzazione di Applicazioni Mobile, che le ha commissionato il primo lavoro.
Così un gruppo di studenti ha svolto un’analisi di prodotto rispetto ad Appdoit, prodotto di facile uso mirato alla creazione di applicazioni ad utilizzo promozionale o per scopi personali.
Attualmente si ha un rinnovato rapporto con APPLIX, che desidera farsi aiutare da JECatt nel vendere il prodotto.
Grazie alle applicazioni sviluppate in fase di analisi, si è avuto poi la possibilità di andare a promuovere JECatt presso negozi di scarpe (con l’applicazione ScarpaMi) e locali (con l’applicazione AroundCatt).
È inoltre nata una collaborazione con Jetop (la JE di Torino), organizzatrice di Carriera&Futuro, un grande Career Day, che si terrà a ottobre a Torino.


JADE: il nostro network

JECatt fa parte di un network molto ampio che si chiama JADE Italia, che a sua volta fa parte di JADE. Quest’ultimo corrisponde alla Confederazione Europea delle Junior Enterprises, un’organizzazione internazionale no-profit creata e gestita da studenti universitari. Attualmente il network è composto da 280 Junior Enterprises sparse in tutta Europa.
Gli Junior Entrepreneurs sono ragazzi che hanno la possibilità di arricchire la propria formazione con l’esperienza diretta nel mondo del lavoro, realizzando veri progetti con aziende e professionisti.
In futuro JECatt si propone di continuare lungo il cammino intrapreso, migliorando sempre di più e portando avanti la propria mission: “Learning by doing”.


I nostri contatti

Per conoscere le ultime news visitate la pagina Facebook, Twitter o Linkedin.
Oppure mandate una mail a [email protected].

Stay tuned on JECatt!


Fonte: Eurocultura.


Pagina precedente