English version

Lingue straniere. Molte buone ragioni per studiare il tedesco

Data: 26/07/2013

Lingue straniere
di Gianluigi Rago - Consulente linguistico di Eurocultura


Molte buone ragioni per studiare il tedesco

Il tedesco è una delle più importanti lingue per viaggiare ed incontrare gente. Solo in Europa si può comunicare con oltre 120 milioni di persone, essendo il tedesco la lingua più comunemente parlata nel vecchio continente.

Parlando e comprendendo il tedesco si ampliano gli orizzonti culturali ed anche le opportunità nel mondo del lavoro.

Le arti: il tedesco è la lingua di molti emblematici scrittori della letteratura moderna, come Joahnn Wolfgang von Goethe, Thomas Mann e Günter Grass. Insieme alla letteratura, anche la musica con Mozart e Beethoven assieme a molti altri, la pittura con Klimt ed il cinema di lingua tedesca sono patrimonio della cultura mondiale.

C’è poi l’aspetto del business: numerose aziende italiane, in particolare del nord, commerciano con aziende di area tedesca e molte compagnie internazionali hanno sede in Germania, ciò rinforza lo status della Germania come Business partner internazionale con una forte e solida economia.

Le competenze linguistiche sono necessarie per aprire nuovi mercati globali e il tedesco gioca un ruolo molto importante nel mondo degli affari internazionali. La percentuale più rilevante di turisti stranieri in Italia è quella tedesca; pertanto per chi lavora nel campo del turismo o per chi lo sta progettando, il tedesco è una carta decisiva.

Nella scienza e nella tecnologia il tedesco è la seconda lingua comunemente parlata ed è la lingua di Freud e di Einstein.

Studiare tedesco, studiare in Germania o Austria, formarsi con uno stage a Berlino, Monaco, Colonia, Francoforte o Vienna è certamente una scelta azzeccata.

L’ampia offerta di corsi soddisfa le esigenze di tutte le fasce d’età: dai bambini ai nonni. Comunque un corso di lingua all’estero è sicuramente indicato per:
• Professionisti
• Tecnici
• Universitari
• Studenti delle scuole superiori.
È possibile frequentare un corso in qualsiasi periodo dell’anno da 1 a 52 settimane.

La permanenza minima consigliata è di 4 settimane. Il corso standard prevede la frequenza giornaliera in una classe internazionale (massimo 15 studenti) nel livello appropriato, da lunedì a venerdì per un totale di 20 lezioni settimanali.

Le opzioni alternative sono innumerevoli, per esempio:
• corsi intensivi di 30 o 40 lezioni settimanali;
• lezioni individuali;
• lezioni e corsi tematici (commerciale, economia, ingegneria, diritto, medicina, letteratura);
• corso e stage o work experience o internship;
• corso e attività sportive (calcio, rugby, tennis, golf, equitazione);
• corsi personalizzati per durata, frequenza e tipologia.

Tutti i migliori corsi prevedono anche un’ampia offerta di attività sociali, culturali ed escursioni.


• Berlino, una delle più affascinanti capitali europee

Attualmente Berlino è diventata una delle più grandi città europee: dinamica ed invitante. Inoltre, tra le città tedesche, si rende unica non solo per la propria straordinaria offerta culturale, ma anche per un’affascinante, intrigante e vibrante vita notturna.

Sei attratto dalla storia e dalla cultura? Qui ne avrai a dismisura. Berlino ha qualcosa per tutti – a partire dai tre teatri dell’Opera ai club tecno, dalle gallerie d’arte ai graffiti sui resti del muro, dall’isola dei musei al Christopher Street Day. Se poi sei stanco di visitare eventi culturali e club alla moda e di conoscere gente nuova ed interessante, allora puoi rilassarti nei nostri grandi parchi, presenti in tutta la città oppure puoi anche fare una gita nei suoi verdi dintorni con romantiche foreste e splendidi laghi.

Cosa ancora più invitante: Berlino è una delle metropoli più economiche d’Europa.

Esempio: Deutsch + Praktikum (16 settimane, 4 mesi), livello minimo B1
4 Settimane Corso standard + 12 settimane Tirocinio + residenza studentesca (singola self catering)
€ 3.700,00



• Colonia, nel cuore d’Europa

Tra le grandi città tedesche, Colonia è la più antica: più di 2000 anni di storia hanno lasciato la loro impronta. Non solo il Duomo di Colonia (capolavoro del gotico) è una testimonianza del tempo passato: vari edifici, sculture e giardini trasmettono l’immagine dell’antica ma anche della nuova Colonia.

Attualmente Colonia è una città moderna, vivace e cosmopolita: centro fieristico, città universitaria e capitale tedesca dei mezzi di comunicazione mediatici con molte sedi radiofoniche e televisive ed oltre 350 case produttrici cinematografiche.


•   altre informazioni


Pagina precedente