English version

Master all’estero. Trovare gli sponsor in Italia

Data: 26/07/2013

Master all’estero. Trovare gli sponsor in Italia
di Loredana Toso - Career counsellor “Study abroad”


Studiare all’estero dopo la laurea può essere molto costoso: sommando i costi di iscrizione, frequenza, vitto, alloggio e viaggio, non di rado si superano i 35.000€, soprattutto per i corsi più prestigiosi. Fortunatamente, il Web consente, a coloro che possiedono reale motivazione, tenacia e pazienza, di accedere ad alcune interessanti opportunità di finanziamento dei propri studi. Le occasioni non mancano: basta armarsi di pazienza e curiosità.

Per prima cosa è necessario verificare direttamente le facilitazioni concesse dagli Atenei e dalle Istituzioni presso le quali ci si candida. Praticamente tutte prevedono supporti per i più meritevoli, integrando talvolta ulteriori criteri di assegnazione, quali la provenienza o il background scolastico, a seconda dei donors.

Ad esempio, il St. John’s College di Cambridge conferisce una borsa di studio intitolata a Luisa Aldobrandini, da assegnarsi a uno studente iscritto a uno degli atenei romani, per frequentare Master, PhD o corsi di specializzazione post-laurea all’Università di Cambridge. Dato l’elevato numero di partecipanti, si consiglia di inviare l’application entro il 31/12 di ciascun anno. Maggiori informazioni su www.joh.cam.ac.uk/borsa-di-studio-luisa-aldobrandini.

NOVA, l’Associazione Italiana MBA (www.nova-mba.org) intende favorire la partecipazione di giovani italiani ai migliori programmi MBA internazionali, incentivandone il ritorno in Italia una volta completata la formazione e creando una rete di relazioni e di comunicazione all’interno di questa comunità.
NOVA intende realizzare questo obiettivo attraverso una serie di iniziative concrete, tra le quali, il prossimo anno, la messa a disposizione di una borsa di studio a copertura della retta di un MBA in una “top School” USA.

Anche una prestigiosa business school come l’INSEAD segnala un buon numero di opportunità per diverse categorie di destinatari: studenti meritevoli, bisognosi con diversi background, donne, ecc. Nell’elenco sono presenti anche incentivi per gli studenti italiani, che possono beneficiare di un supporto fino a 14,000€ grazie alla Giovanni Agnelli Endowed Scholarship. Maggiori informazioni per questa opportunità sono reperibili alla pagina: http://mba.insead.edu/schlmgmt/.


Se non riuscite ad accaparrarvi nessuna scholarship universitaria, non demordete: vi sono altre opportunità di finanziamento a vostra disposizione! Il segreto per individuare gli sponsor adatti al proprio progetto formativo, è quello di partire con largo anticipo per valutare attentamente tutte le opzioni a disposizione, tenendo conto delle tempistiche previste dalle selezioni dei corsi di studio, e rientrare nelle scadenze definite da ciascun bando di concorso.


Le possibili forme di sostegno -offerte dagli enti più disparati quali istituti di formazione, fondazioni, enti pubblici e privati, banche, istituzioni culturali, associazioni e persino dai vip – possono essere:

• Borse di studio, denominate scholarship o fellowship, ossia contributi a fondo perduto riconosciuti al candidato, di norma concessi sulla base di requisiti di merito o di reddito. Possono coprire parzialmente o totalmente il costo del corso di studi, talvolta prevedendo anche quote superiori, a rimborso delle spese di vitto, alloggio, acquisto dei libri, viaggio, ecc.

• Prestiti (loans) e altre tipologie di credito, concessi a tassi favorevoli e senza richiesta di ulteriori garanzie, che consentono di effettuare gli esborsi economici richiesti dal corso di studi, riservandosi di restituire il denaro in forma dilazionata, in tempi ragionevoli.

• Assegni di ricerca per la realizzazione di programmi di approfondimento su determinate tematiche, che mettono a disposizione degli studenti somme di denaro di varia entità, come remunerazione dell’attività di ricerca da effettuare.
Fornirò di seguito una panoramica, a titolo esemplificativo e pertanto non esaustiva, di alcune fonti di finanziamento offerte da enti italiani, per frequentare corsi di perfezionamento, Master e PhD all’estero, dopo la laurea.


•   altre informazioni 1
•   altre informazioni 2
•   altre informazioni 3


Pagina precedente