English version

Dall'Ue 400 milioni di euro a 287 ricercatori

Data: 30/07/2013

Concluso il sesto concorso per sovvenzioni di avviamento. Tra i progetti selezionati dal Cer lo sviluppo di alte tecnologie applicate alla radioterapia.


22 Luglio 2013


Sono 287 gli scienziati di alto livello a cui il Consiglio europeo della ricerca (Cer) ha assegnato quasi 400 milioni di euro, per svolgere attività di ricerca fondamentale e all'avanguardia.

Nell'ambito del sesto concorso per sovvenzioni di avviamento (Start Grant competition), i ricercatori a inizio carriera beneficeranno di sovvenzioni fino a 2 milioni di euro per progetto e per un massimo di cinque anni.
Questi ultimi sono originari di 34 nazionalità diverse, essendo il concorso aperto a tutte le provenienze, ed hanno un'età media di 34 anni.

Il bando, che rispetto alla tornata dello scorso anno ha visto crescere la domanda del 50%, è stato l'ultimo a rientrare nel settimo programma quadro di ricerca dell'Ue.
I prossimi bandi saranno infatti parte del nuovo programma Ue di ricerca e innovazione, denominato "Horizon 2020".

Le attività di ricerca selezionate riguardano una vasta gamma di tematiche, quali la progettazione di un sistema originale di difesa costiera dagli tsunami, lo sviluppo di alte tecnologie applicate alla radioterapia per aiutare i pazienti affetti da tumori della testa e del collo, la ricerca sul monitoraggio in tempo reale dell'inquinamento atmosferico mediante tecnologia Gps, la produzione di nuove tecnologie fotovoltaiche a basso costo e più efficaci.

In proposito, la Commissaria europea per la Ricerca, l'innovazione e la scienza Màire Geoghegan-Quinn ha dichiarato in una nota che "Il Consiglio europeo della ricerca ha trasformato il panorama della ricerca per i giovani talenti e ha innalzato il livello del settore scientifico in Europa. Attraverso i finanziamenti alla ricerca fondamentale, sta contribuendo ad un ampliamento delle conoscenze umane, ma anche a scoperte che potrebbero, in futuro, entrare a far parte del nostro quotidiano. Il Cer è ormai un marchio di eccellenza consolidato e acquisterà ancora più forza nell'ambito di Orizzonte 2020.".

Che cos'è il Consiglio europeo della ricerca
Istituito nel 2007 dall'Ue, il Consiglio europeo della ricerca è il primo organismo paneuropeo di finanziamento della ricerca di frontiera. Il Cer, che rappresenta la componente più nuova e all'avanguardia del settimo programma quadro di ricerca dell'Ue (programma specifico “Idee”), dispone di una dotazione complessiva pari a 7,5 miliardi di euro per il periodo 2007-2013.


Per ulteriori informazioni potete consultare il seguente link.


Pagina precedente