English version

Lara Comi, un ruolo in Eurolat

Data: 30/07/2013

L'europarlamentare nominata co-presidente della commissione Sviluppo sostenibile, ambiente, politica energetica, ricerca, innovazione e tecnologia.


22 Luglio 2013


La nuova co-presidente della commissione Sviluppo sostenibile, ambiente, politica energetica, ricerca, innovazione e tecnologia di Eurolat sarà la parlamentare europea Lara Comi.
La commissione fa parte dell’assemblea parlamentare mista euro-latinoamericana (Eurolat).

"Un incarico che mi onora e che guarda all'unità nella diversità anche oltre oceano", ha dichiarato Comi in una nota, "l’America Latina rappresenta un partner importante per l’Europa, visti anche i legami culturali e la presenza di moltissimi cittadini italiani ed europei in quel continente. In un periodo di crisi economica è importante aprire nuovi spazi commerciali in chiave di sviluppo e crescita per 23 milioni di aziende europee che devono puntare sull’internazionalizzazione. Lavorerò pertanto per facilitare i rapporti di cooperazione, avviare contatti e scambi politici nell’ottica anche di un’armonizzazione che possa portare benefici al tessuto produttivo”.


Che cos'è Eurolat
L’Assemblea parlamentare euro-latino americana è stata creata nel 2006, con la sua Sessione Costituente tenuta l’8 e il 9 ottobre a Bruxelles.

Eurolat è stata concepita come Istituzione parlamentare del partenariato strategico bi-regionale fra Unione europea e America Latina, per la promozione della trasparenza e in stretto contatto con i cittadini.

L’Assemblea adotta e sottopone risoluzioni e raccomandazioni alle varie organizzazioni, istituzioni e gruppi ministeriali responsabili dello sviluppo del detto partenariato strategico bi-regionale, nonché intrattiene, come delegazione del Parlamento europeo, rapporti con diversi parlamenti dei Paesi Terzi.

In linea con le sue funzioni, Eurolat è composta da 150 membri: 75 del Parlamento europeo e 75 di componenti dell’America latina, designati in modo da riflettere la molteplicità dei gruppi politici.


Per ulteriori informazioni potete consultare il seguente link.



Pagina precedente