English version

Stop ai fondi per la Toscana: Morganti interroga Bruxelles

Data: 30/07/2013

Alla base della decisione sembrano esservi alcune irregolarità amministrative. Il deputato europeo domanda chiarimenti alla Commissione europea.


22 Luglio 2013


È emersa in questi giorni la notizia che la Commissione europea avrebbe bloccato la concessione di finanziamenti comunitari alla Regione Toscana.
Alla base di tale decisione sembrano esservi alcune irregolarità amministrative nella gestione del programma comunitario legato al Fondo di sviluppo regionale europeo (Fesr).

Con la richiesta di chiarimenti, è intervenuto in proposito Claudio Morganti presentando un'interrogazione urgente all'Esecutivo europeo.
Nel periodo 2007-2013, riporta Morganti in una nota, la Toscana ha realizzato con il contributo dei fondi europei quasi cinquantamila progetti, alcuni da decine di milioni di euro, come la tramvia metropolitana fiorentina.

Il deputato europeo ha parlato di una "gravissima situazione" che rischia di apportare danni a tutti cittadini "per incompetenza o colpa di qualcuno".
Morganti ha ricordato inoltre che tali finanziamenti sono solamente "il ritorno di una parte del denaro che l'Italia versa ogni anno all'Unione europea, che negli ultimi sette anni ha visto un bilancio negativo annuale pari a cinque miliardi di euro".

Nell'interrogazione scritta, il deputato europeo ha quindi chiesto di "sapere quali programmi sono stati bloccati, per quali ragioni e a quanto ammonta l'entità delle erogazioni sospese, sia come valore assoluto, sia in riferimento percentuale al totale dei fondi europei destinati alla Regione Toscana".


Per ulteriori informazioni potete consultare il seguente link.


Pagina precedente