English version

Sicurezza aerea: l'Ue vuole equipaggi meno affaticati

Data: 30/07/2013

Sì alla proposta della Commissione europea di rivedere l'attuale normativa "Limiti dei tempi di volo e di servizio e requisiti di riposo".


18 Luglio 2013


Gli Stati membri hanno appoggiato il progetto di proposta della Commissione europea, volto a rivedere l'attuale normativa Ue sulla sicurezza, che disciplina l'affaticamento degli equipaggi di volo e a renderla più rigorosa.

L'aggiornamento dei "Limiti dei tempi di volo e di servizio e requisiti di riposo" ha trovato largo consenso a Bruxelles e deriva dalle proposte tecniche che erano state presentate dall'Aesa alla Commissione nell'ottobre 2012, dopo aver consultato tutti i portatori d'interesse.

In attesa di un esame del regolamento da parte di Parlamento e Consiglio europei, il Vicepresidente e Commissario responsabile per i trasporti, Siim Kallas, ha dichiarato in una nota: "I cittadini che viaggiano devono essere certi che le autorità pubbliche stanno facendo tutto il possibile per garantire la sicurezza in volo, anche in relazione alla complessa questione dell'affaticamento degli equipaggi di volo. Siamo determinati ad applicare norme più severe che garantiscano maggiore sicurezza in Europa, sia in relazione ai servizi notturni che ai periodi di riposo. Sono perciò lieto del forte sostegno degli Stati membri a questa importante proposta, che migliorerà notevolmente in tutta Europa la sicurezza dei cittadini e del personale di bordo."

Nel caso dei servizi notturni, ad esempio, gli Stati membri hanno sostenuto la proposta di ridurre la durata massima dei servizi notturni dalle attuali 11ore e 45minuti a 11ore, ed hanno approvato l'obbligo di gestire attivamente i turni di servizio, includendo anche i servizi notturni superiori a 10 ore.


Per ulteriori informazioni potete consultare il seguente link.


Pagina precedente