English version

L'Europa frena l'uso del Fipronil a tutela delle api

Data: 30/07/2013

L'insetticida usato nel trattamento delle sementi è stato ritenuto dannoso. In attesa dell'adozione ufficiale da parte della Commissione europea, il provvedimento entrerà in vigore dal 31 dicembre 2013.


18 Luglio 2013


L'Europa sceglie di tutelare la salute delle api. Per questa ragione, nelle prossime settimane, si attende che la Commissione europea adotti ufficialmente il provvedimento per limitare l'uso del Fipronil, un insetticida di cui recentemente sono stati identificati gli effetti gravemente nocivi sugli sciami.

La proposta, sostenuta dal Comitato permanente per la catena alimentare e la salute degli animali, deriva da una valutazione scientifica pubblicata in merito il 27 maggio scorso, che ha individuato come i semi trattati con i pesticidi contenenti Fipronil risultino fortemente rischiosi per la popolazione di api da miele.

La restrizione è stata appoggiata da 23 Stati membri, solo 2 hanno votato contro e 3 si sono astenuti.

Comporterà significativi cambiamenti in ambito agricolo, dove vi sarà il divieto di usare Fipronil per trattare alcune sementi, come nel caso di granoturco e girasole.

Ammessa la possibilità di autorizzazioni specifiche nel caso delle serre, con la previsione, in ogni caso, di rivedere tutte le limitazioni entro due anni.

A seguito dell'adozione ufficiale da parte della Commissione, il provvedimento verrà pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale Europea e si applicherà a partire dal 31 dicembre 2013.

I semi già trattati con Fipronil potranno comunque essere seminati fino al 28 febbraio 2014 e la responsabilità in merito alla corretta applicazione delle restrizioni sarà delle autorità nazionali.


Per ulteriori informazioni potete consultare il seguente link.


Pagina precedente