English version

N. 266 Feb 2007

Data: 03/02/2007

Newsletter dell'AICCRE

Il Consiglio regionale del Lazio si appresta a sottoscrivere le campagne dell'AICCRE per le Pari opportunità e contro la tratta di esseri umani
Saranno presentate il 6 febbraio prossimo in seduta congiunta della seconda Commissione permanente "Affari comunitari e internazionali" del Consiglio regionale del Lazio con la IX Commissione "Lavoro, pari opportunità e politiche giovanili", la "Carta europea per l'uguaglianza e le parità delle donne e degli uomini nella vita locale" del CCRE e l'Appello contro la tratta di esseri umani, progetto che vede ancora l'AICCRE in prima linea in collaborazione con il progetto Equal Tratta NO. Ad illustrare le due iniziative Roberto Di Giovan Paolo, Segretario generale dell'AICCRE.

Montagna in Valtellina, primo firmatario dell'Appello dell'AICCRE ai Poteri locali per la prevenzione e contrasto della tratta di esseri umani
È il Comune di Montagna in Valtellina, in Provincia di Sondrio, il primo firmatario dell'Appello ai Poteri Locali per la prevenzione e il contrasto della tratta di esseri umani, iniziativa nata dalla sinergia tra l'AICCRE e il progetto Equal TrattaNo! ai fini di sensibilizzare gli Enti locali ad un problema grave e dilagante. L'AICCRE invita tutti gli Enti locali a ratificare l'Appello, che vi sarà inviato la prossima settimana attraverso una Newsletter ad hoc.

Bilancio dello Stato: per una nuova riforma
"Spunti di riflessione per una nuova riforma del bilancio dello Stato". Questo il titolo dell'intervento di Marco Porzionato (Ragioneria generale dello Stato, Ministero Economia e Finanze), pubblicato nella sezione "COMMENTI" di EuropaRegioni.it in cui l'autore chiarisce come il dibattito sulla riforma del bilancio dello stato sia destinato "a riprendere vigore". Porzionato compie un excursus sui provvedimenti legislativi che hanno riguardato il bilancio dello Stato e degli Enti locali e regionali degli scorsi anni e passa in rassegna interessanti proposte.

Conferenza sul nuovo assetto della comunicazione
Lunedì 5 febbraio si terrà a Roma una Conferenza sul nuovo assetto della comunicazione, organizzata dal Welfare della Comunicazione: soggetti, contenuti, regole e mercato gli ingredienti principali del meeting durante il quale interverrà il Ministro della comunicazione Paolo Gentiloni. L'appuntamento è presso la sala delle Conferenze di Piazza Montecitorio 123, dalle ore 9.30 e fino alle 14.00.

Seminario pubblico: gli strumenti del progetto OWL
Si svolgerà venerdì 9 febbraio, presso l'Auditorium Petruzzi di Pescara, la Conferenza transnazionale "Gli strumenti del Progetto OWL, Improvement of personal life quality and improvement of working life quality of older". Organizzato dalla SIPE s.r.l., questo incontro rientra nel progetto cofinanziato dalla Commissione europea nell'ambito dell'art. ART. 6 FSE, finalizzato al miglioramento e allo sviluppo della qualità della vita lavorativa. Il ruolo dell'AICCRE, sarà quello di coordinatore del partenariato italiano. Per maggiori informazioni è possibile contattare il dott. Pio Di Nicola, Segreteria organizzativa della SIPE s.r.l., tel. 0854325553, e-mail: [email protected].

Discorsi sull'Europa: il potere della musica
Il direttore d'orchestra e pianista di fama mondiale Daniel Barenboim ha inaugurato il 29 gennaio scorso una nuova serie di dibattiti pubblici dal titolo Discorsi sull'Europa organizzati su iniziativa di Un'anima per l'Europa, del Comitato economico e sociale europeo (CESE) e di Eustory (History Network for Young Europeans). La serie di Discorsi sull'Europa sarà l'occasione per un incontro tra rappresentanti di spicco del mondo culturale e intellettuale europeo e responsabili delle decisioni a livello europeo appartenenti al mondo politico, economico e sociale e, più in generale, alle organizzazioni della società civile, che potranno così discutere le loro motivazioni, convinzioni e valutazioni sul tema dell'Europa.

Innovaction 2007, innovazione al servizio delle imprese
Si svolgerà nei padiglioni di Udine Fiere dal 15 al 18 febbraio prossimi la seconda edizione di InnovAction, il Salone della Conoscenza, delle Idee, dell'Innovazione al servizio delle Imprese una vetrina dell'eccellenza, per confrontarsi e beneficiare della "contaminazione" tra idee, conoscenze e innovazioni che rappresentano l'avanguardia tecnologica a livello mondiale. Con circa 600 espositori, provenienti da tutta Italia e da diversi Paesi europei tra i quali le vicine Austria, Croazia e Slovenia, incontri e dibattiti tra le star e i protagonisti internazionali dell'innovazione nella ricerca e nella cultura, i rappresentanti del Governo nazionale e locale presenti, InnovAction realizza il contatto tra il mondo della ricerca, delle imprese, della finanza e le istituzioni pubbliche. L'ingresso al Salone InnovAction è libero, previo accredito sul sito www.innovactionfair.com, dove si possono ricevere dettagliate informazioni s

Sito web: www.europaregioni.it


Pagina precedente