English version

Scambio giovanile in Francia

Data: 27/08/2013

Cinco Mondo è uno scambio giovanile che si svolgerà a Marsiglia, Francia, dal 18 al 27 ottobre 2013. Partecipano giovani tra 18 e 30 anni provenienti da Francia, Italia, Spagna, Portogallo e Romania, alla scoperta del tema dell'intercomprensione linguistica come strumento per la scoperta culturale, la comunicazione e il supporto all'apprendimento interculturale.

L'incontro prevede la preparazione e la realizzazione di una performance teatrale con la tecnica del teatro delle ombre intorno alla nota attività "Se il mondo fosse un villaggio" e con l'utilizzo delle tecniche di intercomprensione. Al fine dello scambio, il gruppo si cimenterà con una presentazione interattiva con il pubblico di Marsiglia, (capitale europea dell cultura), nel quadro delle giornate dedicate al tema dell'intercultura organizzate dai partner del progetto Cinco. Questa performance permetterà la visibilità del progetto presso il pubblico locale e la crescita dei partecipanti sia sul piano dell'intercomprensione che su quello dell'espressione corporea e artistica.

Cinco Mondo è il seguito di un progetto di trasferimento d'innovazione del programma Leonardo da Vinci e del progetto Shadow, scambio realizzato in Polonia sul tema dei diritti umani con la tecnica del teatro delle ombre.

L’Associazione Link di Altamura seleziona 4 partecipanti, che abbiano un forte interesse per i temi dell'intercomprensione e delle lingue.

Scadenza: 10 settembre 2013.

Inviare il CV a [email protected] allegando una breve lettera di motivazione.


Fonte: Eurocultura.


Pagina precedente