English version

N. 267 Feb 2007

Data: 06/02/2007

Newsletter dell'AICCRE

UN "APPELLO" CONTRO LA TRATTA AI POTERI LOCALI
Nel quadro delle iniziative e dell'impegno politico contro la tratta degli esseri umani, che ha assunto particolare importanza nell'ultimo anno, l'AICCRE, insieme a Tratta NO!, il Progetto Equal di informazione sociale sul tema della tratta degli esseri umani e il Dipartimento per i Diritti e le Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri, promuove un "Appello ai Poteri Locali per la prevenzione e il contrasto della tratta di esseri umani" ed Invita alla sottoscrizione tutti i Comuni, le Province e le Regioni d'Italia.

Circa 2 milioni e mezzo sono secondo l'ILO (l'Organizzazione Internazionale del Lavoro) le persone vittime di tratta; ammonta invece a 32 miliardi di dollari il giro di affari in tutto il mondo legato al traffico di esseri umani ai fini dello sfruttamento sessuale o commerciale. Per l'80% ne sono vittime donne e bambini. Queste le spaventose cifre di un fenomeno dilagante che chiede l'impegno di tutti i soggetti che possano avere parte attiva nella prevenzione e contrasto del crimine.

Riconoscendo il ruolo strategico degli Enti locali in tal senso, l'AICCRE insieme agli altri organismi che partecipano all'iniziativa invita tutti alla sottoscrizione dell'Appello per il rilancio delle politiche di prevenzione e contrasto della tratta di esseri umani nell'agenda politica attraverso l'individuazione di percorsi concreti di promozione di politiche pubbliche coordinate ed integrate.

Per aderire è necessario che l'Ente locale sottoscriva il Formulario impegnandosi a realizzare quanto previsto dall'Appello a partire dalla diffusione del materiale informativo della campagna nazionale "Tratta NO!...ORA LO SAI" promossa dall'omonimo progetto con il Dipartimento dei Diritti e Pari Opportunità e la compilazione della scheda raccolta dati delle azioni realizzate sul tema per costituire una banca dati delle esperienze.

La documentazione ed ulteriori informazioni sono disponibili sul sito www.trattano.it al link "Appello ai Poteri Locali contro la tratta". L'elenco dei sottoscrittori e la mappatura delle esperienze promosse dagli Enti locali per la prevenzione ed il contrasto della tratta, che invitiamo a segnalare tramite l'apposita Scheda, saranno pubblicati sul sito dell'AICCRE, del CCRE, del progetto Tratta NO! e del Dipartimento per i Diritti e le Pari Opportunità.

Il 28 marzo prossimo una tavola rotonda, nell'ambito del Salone delle Autonomie locali - EuroP.A., a Rimini, sarà l'occasione per formalizzare la rete di Enti Pubblici che avranno già aderito all'Appello e per definire un piano di intervento a supporto delle politiche di prevenzione e contrasto del fenomeno promosse dal Ministero per i Diritti e le Pari Opportunità.

Per informazioni: [email protected],
Klodiana Cuka 0832.276843, 389.8179520;
Rosangela Mastromarino 080.3448858

Sito web: www.europaregioni.it


Pagina precedente