English version

Ancora una settimana per candidarsi a UNV

Data: 09/09/2013

Il Programma UN Youth Volunteers, destinato a cittadini italiani, è finanziato dalla Direzione Generale per la Cooperazione allo Sviluppo del Ministero degli Affari Esteri italiano e curato da United Nations Volunteers (UNV), in collaborazione con il Dipartimento degli Affari Economici e Sociali delle Nazioni Unite (UN / DESA), sede di Roma. Tale iniziativa permette a giovani laureati di offrire il proprio servizio in paesi in via di sviluppo per un periodo di 12 mesi. Le domande devono essere inviate entro il 15 settembre 2013.

Sono disponibili diversi posti in svariati paesi e su tematiche diverse, ecco alcune delle posizioni disponibili:
1. Bolivia – FAO – UN Youth Volunteer in Food Security Plan (13FFITA_BOL);
2. Ecuador – UNFPA – UN Youth Volunteer in Sexual and Reproductive Health (13FFITA_ECU);
3. El Salvador – UNDP – UN Youth Volunteer in Risk Management (13FFITA_ELS);
4. Gambia – UNDP – UN Youth Volunteer in Legal Aid (13FFITA_GAM);
5. Guatemala – WFP – UN Youth Volunteer in Food Security (13FFITA_GUA);
6. Malawi – UNICEF – UN Youth Volunteer in Education (13FFITA_MLW);
7. Mozambique – WFP – UN Youth Volunteer in food security (13FFITA_MOZ);
8. Nicaragua – WFP – UN Youth Volunteer in Gender and Indigenous Inclusion (13FFITA_NIC);
9. Tunisia – UNICEF – UN Youth Volunteer in Education and Promotion of Rights of Persons with Disabilities (13FFITA_TUN);
10. Viet Nam – UNDP – UN Youth Volunteer in Disaster Risk Management (13FFITA_VIE).

CONDIZIONI DI SERVIZIO
La durata del contratto è di 12 mesi e non è rinnovabile. E’ prevista una indennità di installazione ed un assegno mensile (destinato a coprire l’alloggio, le utenze e le spese normali del costo della vita). Sono inoltre compresi l’assicurazione sulla vita, l’assicurazione medica e di invalidità permanente ed il biglietto di andata e ritorno per il paese di destinazione.

REQUISITI ESSENZIALI
• Età: I candidati devono essere nati dopo il 1° gennaio 1987.
• Qualificazioni accademiche: I candidati devono possedere una delle seguenti lauree:
- laurea specialistica / magistrale (nuovo ordinamento universitario italiano);
- laurea (nuovo ordinamento universitario italiano), seguita da un master;
- I candidati in possesso di una Bachelor o simili, devono avere conseguito anche un Master o Maîtrise (o equivalente).
• Lingue: Ottima conoscenza di almeno una delle tre lingue di lavoro UNV: inglese, francese , spagnolo. I requisiti linguistici variano a seconda del paese di assegnazione. Tale informazione è specificata in nelle Descriptions of Assignment (DOA).
• Nazionalità: italiana.

COME CANDIDARSI
Scadenza: 15 settembre 2013 (le domande pervenute in ritardo non verranno prese in considerazione).
Per candidarsi è necessario registrare il proprio profilo nel database di UNV e poi inviare una copia del profilo all’ufficio UN / DESA.
La registrazione del profilo nel database di UNV è un pre-requisito per tutti i candidati interessati. La registrazione avviene attraverso la compilazione del modulo web
Importante: è necessario selezionare il codice fornito nella Description of Assignment (DOA) per la quale si intende applicare dal menu a discesa nella prima pagina del modulo di registrazione.
Se si è già registrati nel database di UNV, è necessario aggiornare il profilo cliccando su ‘MyProfile’ e selezionando il codice fornito nella Description of Assignment (DOA) per la quale si desidera applicare dal menu a discesa nella sezione “Special Recruitment” del profilo.
In caso il candidato abbia una età inferiore a 25 anni e/o meno di 2 anni di esperienza professionale, è necessario inviare una mail a [email protected] per completare la registrazione nella banca dati UNV. Dovrà essere indicato nell’oggetto della mail il riferimento della Description of Assignment (DOA) per cui si desidera applicare e dovranno essere indicati i seguenti dati:
1. Nome
2. Cognome
3. Data di nascita
4. Nazionalità
5. Sesso
Sarà inviata una mail di risposta con ulteriori istruzioni su come completare la registrazione.
Se si desidera essere considerati per più di un incarico, è possibile esprimere il proprio interesse per altre Descriptions of Assignment nella sezione del profilo “Additional remarks” inserendo il codice corrispondente. Si sottolinea tuttavia che il profilo sarà proposto ad una sola Agenzia per un solo incarico.
Una copia della scheda dovrà essere stampata cliccando su “Printable view” in ‘MyProfile’. La copia scannerizzata dovrà essere inviata all’ufficio UNDESA insieme al certificato di laurea con l’elenco degli esami sostenuti ed ai certificati post laurea.


•   altre informazioni


Pagina precedente