English version

Corso gratuito Tecnico per la gestione di strutture turistiche

Data: 13/09/2013

Una strada in più per i giovani diplomati: l’istruzione tecnico-superiore

A Rimini al via il Corso per "Tecnico superiore per la gestione di strutture turistico-ricettive"



I corsi di Istruzione tecnico superiore – istituiti recentemente nell’ambito della riforma scolastica e universitaria – sono innovativi percorsi post diploma, collegati alle 6 aree tecnologiche su cui si punta a livello nazionale per sostenere l’innovazione e lo sviluppo del sistema economico.

La Regione Emilia - Romagna ha programmato 12 percorsi ITS, che si inseriscono in altrettanti settori strategici dell’economia regionale. A Rimini, ha sede l’ITS “TURISMO E BENESSERE” ed è gestito da una Fondazione composta da scuole, Università, imprese, enti locali e di formazione per garantire uno stretto legame con il mondo produttivo e della ricerca e, quindi, innovazione e qualità.

Ad ottobre è previsto l’avvio del percorso per “Tecnico superiore per la gestione di strutture turistico ricettive”, una figura professionale altamente specializzata, per rispondere ai fabbisogni delle imprese, attivamente coinvolte nella fase di progettazione e realizzazione del percorso formativo.

Il percorso è articolato in 4 semestri per un totale di 1.950 ore. Ciascun semestre comprende ore di attività teorica, pratica e in laboratorio. Sono previsti stage aziendali per almeno il 30% della durata del monte ore complessivo. Almeno il 50% dei docenti proviene dal mondo del lavoro. Periodo di svolgimento: ottobre 2013 - giugno 2015.

Le lezioni si svolgono a tempo pieno per circa 30/36 ore settimanali, dal lunedì al venerdì.
Lo stage si svolgerà presso aziende del settore ubicate su tutto il territorio regionale.
La partecipazione è completamente gratuita.

Al termine del percorso è previsto il rilascio del diploma statale di Tecnico superiore, valido su tutto il territorio nazionale e all’interno della Comunità Europea.

CHI PUÒ PARTECIPARE AL PERCORSO
20 giovani e adulti in possesso del diploma di istruzione secondaria superiore. Sono richieste competenze di base tecniche e tecnologiche (ECDL base) e di lingua inglese.
L’ammissione al percorso formativo prevede il superamento di una prova di ammissione.

Termine iscrizioni: 3 ottobre 2013.


«Richiedi informazioni»


Pagina precedente