English version

"Un libro per l'Europa" - Puntata del 13 settembre 2013

Data: 13/09/2013

"Un libro per l'Europa" - Puntata del 13 settembre 2013


“Morire di austerità” di Lorenzo Bini Smaghi - Il Mulino


Fino a quando mancheranno le politiche, quelle lungimiranti e coraggiose di statisti più che uomini politici, i problemi strutturali della crisi sia in Italia sia in Europa non potranno mai essere superati. L'autore del libro, Lorenzo Bini Smaghi, grazie alla sua importante esperienza in seno alle istituzioni europee ha le idee chiare sui problemi dell'euro e della competizione globale che dobbiamo affrontare per rimanere competitivi.

“L’eccesso di austerità è il prezzo da pagare per l’orgoglio nazionale…Il rischio di morire di austerità è attribuibile solo all’incapacità delle istituzioni politiche di prendere le decisioni giuste al momento giusto".


Ospiti:
- Lorenzo Bini Smaghi, economista, già membro del Comitato esecutivo della BCE;
- Lucio Battistotti, direttore della Rappresentanza in Italia della Commissione europea.


Conduttore: Thierry Vissol, economista e consigliere speciale media & comunicazione, Rappresentanza in Italia della Commissione europea.

Regia: Andrea Leonetti

Assistente al programma: Tomasz Koguc

Musica:
Il disco della settimana, scelto in collaborazione con Luca d'Ambrosio di www.musicletter.it, è “Refugio” è il primo disco di Laboule (Long Song Records – 2013), Sigla dietro la quale si cela il cantautore Paolo Novellino (nato a Milano ma cresciuto in Valtellina). Il brani scelti sono "Simunin", "Gogol", "Vincent Bolla" e "Mojo".

Al seguente link potete ascoltare la trasmissione:
http://ec.europa.eu/italia/audio/libropereuropa_20130913.mp3



La trasmissione è disponibile in podcast:
Commissione europea – Rappresentanza in Italia
Facebook
Twitter
APP Android


Cerchi libri sull'UE?
ECLAS http://ec.europa.eu/eclas/ è il catalogo online della Biblioteca centrale della Commissione europea http://ec.europa.eu/libraries/index_en.htm. Oltre 600.000 pubblicazioni specializzate in materia d'integrazione europea, politiche dell'UE e attività delle istituzioni, nonché una selezione di articoli di periodici possono essere consultate presso la Biblioteca centrale o richieste in prestito tramite una biblioteca pubblica.


Pagina precedente