English version

Agire. Reagire. Decidere. Votare alle elezioni 2014

Data: 17/09/2013

Il Parlamento europeo ha varato la campagna di informazione e sensibilizzazione per le prossime elezioni europee. Il video e il programma in quattro fasi.


10 Settembre 2013

Il lancio ufficiale delle elezioni europee 2014 è iniziato il 10 settembre: il Parlamento europeo ha presentato la propria campagna di sensibilizzazione e informazione. La campagna proseguirà dopo le elezioni stesse, fintanto che il neo-eletto Parlamento nominerà il nuovo Presidente della Commissione europea.

L'Europa cambia solamente con il Parlamento europeo
Secondo Anni Podimata, vicepresidente del Parlamento che insieme a Othmar Karas è responsabile per la comunicazione, «l'unica strada per legittimare e influenzare il processo decisionale dell'Ue passa attraverso il Parlamento europeo».

Una sfida alla cattiva politica
Per la vicepresidente greca «al processo decisionale politico dell'Ue è mancata un'adeguata legittimazione. Solo i cittadini detengono l'esclusiva possibilità di determinare le maggioranze politiche del Parlamento, che indicherà la strada per forgiare la legislazione, sfidando la cattiva politica».

Stavolta è diverso: si decide anche il Presidente della Commissione
Karas sottolinea che il Parlamento europeo è la Camera dei cittadini dell'Ue e che «questa volta è diverso. La campagna ci condurrà alle elezioni europee del 22-25 maggio 2014, ma anche oltre, fino a quando il Parlamento eleggerà il Presidente della Commissione europea e approverà l'agenda politica della nuova Commissione».

Quattro fasi
La campagna si svolgerà in quattro fasi.
La prima fase inizia ora, con la presentazione dello slogan "Agire. Reagire. Decidere".
Questa fase si propone di spiegare i nuovi poteri del Parlamento europeo e le loro implicazioni per le persone che vivono nell'Unione europea.
La fase due, da ottobre a febbraio 2014, metterà in evidenza cinque temi chiave (economia, lavoro, qualità della vita, denaro e Ue nel mondo) con una serie di eventi interattivi nelle città europee.
La fase tre, la campagna elettorale vera e propria, inizierà a febbraio e si concentrerà sulle date elettorali (22-25 maggio), che saranno aggiunte al logo, con l'avvicinarsi delle elezioni. Dopo le elezioni, la fase finale si concentrerà sul neo-eletto Parlamento europeo che verrà chiamato a eleggere il prossimo Presidente della Commissione europea e sull'inaugurazione della nuova Commissione.


Per ulteriori informazioni potete consultare il seguente link.


Pagina precedente