English version

L'Europa cerca la sua capitale dell'innovazione

Data: 17/09/2013

La Commissione europea ha avviato la ricerca della prima "iCapital" tramite una gara aperta alle città di tutti gli Stati membri dell'Ue. Verrà premiata con 500mila euro quella con il miglior "ecosistema innovativo".


04 Settembre 2013

Se il cuore della strategia Europa 2020 è costituito dalla crescita economica e dalla competitività, il fulcro della stessa non può che risiedere nel concetto di innovazione.
Considerato che il 68% della popolazione dell'Unione europea vive in zone urbane, saranno proprio queste le aree che contribuiranno maggiormente alla promozione e allo sviluppo di tale valore.

In linea con il suddetto obiettivo, la Commissione europea ha avviato la ricerca della prima "iCapital", ovvero la prima Capitale europea dell'innovazione, tramite una gara aperta alle città di tutti gli Stati membri dell'Ue, o di paesi associati al programma quadro di ricerca.

La città vincitrice verrà selezionata da una giuria di esperti indipendenti nella primavera 2014 e riceverà 500.000 euro come premio per aver adottato il miglior "ecosistema innovativo" volto a collegare cittadini, organismi pubblici, università e imprese.
Oltre all'innovazione nell'erogazione dei servizi, si chiede alle città di creare un ambiente propizio affinché altri innovino e si instaurino collegamenti fra pubblico e privato.

Le aspiranti concorrenti potranno presentare la domanda fino al 3 dicembre 2013 e saranno in seguito valutate sulla base delle iniziative intraprese e dei risultati ottenuti, nonché per le idee in cantiere volte a rafforzare la capacità innovativa.
Queste ultime dovranno dimostrare di seguire una strategia globale che non sia solo innovativa, ma anche illuminante, integrata e interattiva.

Per le regole e le condizioni di partecipazione si rinvia al sito web dedicato.


Per ulteriori informazioni potete consultare il seguente link.


Pagina precedente