English version

Biocidi: basta un'autorizzazione per l'intera Ue

Data: 17/09/2013

Dal 1° settembre 2013 è entrato in vigore il nuovo regolamento sui biocidi. Ci si attende che semplificazioni apportate facciano risparmiare all'industria europea 2,7 miliardi di euro.


03 Settembre 2013

Maggiore sicurezza e procedure di autorizzazione più semplici per l'uso e l'immissione dei biocidi sul mercato Ue: è questo il nuovo regolamento europeo adottato il 22 maggio 2012 ed entrato in vigore dal 1° settembre 2013.

I biocidi sono sostanze chimiche comprendenti una vasta gamma di prodotti (insettifughi, disinfettanti, ecc.) usati per eliminare organismi nocivi come i parassiti e i germi.

Il nuovo regolamento in materia consentirà all'industria di immettere i propri prodotti direttamente sul mercato interno, chiedendo un'autorizzazione di biocidi per l'intera Ue.

Con le nuove disposizione, che rendono la condivisione dei dati obbligatoria, si ridurrà inoltre la sperimentazione animale e incoraggerà un uso più flessibile e intelligente della stessa.

Questa semplificazione dovrà dunque rendere più efficiente l'autorizzazione stessa, i requisiti in ambito di dati e la loro relativa condivisione, "assicurando nel contempo un elevato livello di protezione dell'ambiente per i cittadini", come sottolineato in una nota dal Commissario per l'Ambiente Janez Potocnik.
Si stima che in dieci anni, a seguito di tali miglioramenti, il risparmio per l'industria sarà di 2,7 miliardi di euro.

L'apposita piattaforma It (il registro dei biocidi), attualmente usata per la presentazione delle domande e la registrazione delle decisioni, sarà inoltre impiegata per diffondere le informazioni al pubblico.

Supporto tecnico e scientifico saranno infine forniti alla Commissione e agli Stati membri dall'Agenzia europea per le sostanze chimiche (Echa), a norma del nuovo regolamento.


Per ulteriori informazioni potete consultare il seguente link.


Pagina precedente