English version

Troppi sedentari in Europa: un'iniziativa Ue promuove lo sport

Data: 17/09/2013

La proposta di raccomandazione della Commissione europea potrebbe essere già adottata dal Consiglio europeo entro la fine del 2013. Si invitano gli Stati membri ad adottare provvedimenti trasversali per promuovere l'attività fisica salutare.


03 Settembre 2013

Come è noto, l'attività fisica e sportiva aiuta a mantenersi in forma e a combattere sovrappeso e obesità, prevenendo le patologie ad essi correlate.
Tuttavia, nonostante gli sforzi già intrapresi dall'Unione europea per promuovere quest'ultima negli Stati membri, sostenendo le iniziative ivi in corso, ben due terzi degli europei continua a non praticare sport o a farlo di rado.

Conseguentemente a tali osservazioni e in linea con una politica della salute, la Commissione europea ha pertanto adottato un'iniziativa volta a promuovere l'attività fisica, sulla base di un invito formulato dal Consiglio europeo nel 2012, che sollecitava quest'ultima a presentare una proposta di raccomandazione in tal senso.

Si promuove così un'attività fisica salutare all'interno dell'Ue e si invitano gli Stati membri ad attuare "provvedimenti trasversali che consentano ai cittadini di mantenere o adottare uno stile di vita attivo", come dichiarato in una nota dal commissario europeo responsabile per lo sport Androulla Vassiliou.
"Un elemento essenziale della nostra proposta è aiutare gli Stati membri a seguire gli sviluppi e a rilevare le tendenze per quanto riguarda l'impegno nazionale nella promozione dello sport e dell'attività fisica. Di concerto con gli Stati membri, ridurremo gli elevati costi della sedentarietà in Europa", sottolinea lo stesso Vassiliou.

A settembre il Consiglio europeo avvierà le discussioni in merito alla detta proposta e potrebbe perciò adottarla entro la fine del 2013.
Il sostegno dell'Ue all'attuazione delle misure dovrebbe, secondo la stessa proposta, provenire da Erasmus +, il cui avvio è previsto nel 2014.


Per ulteriori informazioni potete consultare il seguente link.


Pagina precedente