English version

Corsi di formazione nell‘UE per insegnanti cinesi di lingue straniere

Data: 18/09/2013

A seguito del dialogo tra i popoli UE-Cina nel 2012, quest’estate le università dell’UE hanno organizzato un’iniziativa per promuovere lo sviluppo professionale degli insegnanti cinesi di lingue straniere.

La Commissione ha individuato un gruppo di università dell’UE che potrebbero fornire una formazione di alto livello agli insegnanti cinesi. Da parte loro, le autorità cinesi hanno selezionato cinque lingue dell’UE per la formazione (francese, tedesco, italiano, portoghese e spagnolo) e designato 18 insegnanti di queste lingue a partecipare all’azione. I corsi speciali intensivi si sono svolti presso le università di Heidelberg, Perugia, Nancy, Lisbona e Salamanca a luglio e agosto del 2013.

Gli insegnanti cinesi hanno inoltre potuto partecipare ad attività culturali per integrare la loro formazione linguistica con nozioni storiche, geografiche e culturali inerenti ai paesi europei visitati.

Il feed-back dei partecipanti è stato finora molto positivo. Al termine di ogni corso è stata condotta un'indagine tra i partecipanti e le università. I risultati saranno riassunti nella relazione sull’iniziativa. Alla fine del progetto e sulla base di una relazione di valutazione, la Cina potrebbe valutare la possibilità di finanziare, su più ampia scala, un analogo programma di formazione nel quadro del dialogo politico.


Per ulteriori informazioni potete consultare il seguente link.


Pagina precedente