English version

"Un libro per l'Europa" - Puntata del 18 ottobre 2013

Data: 18/10/2013

"Un libro per l'Europa" - Puntata del 18 ottobre 2013


“Euro e cittadinanza, l’anello mancante” di Giovanni Moro - Donzelli 2013

Questa trasmissione, registrata nel Chiostro San Paolo a Ferrara durante il Festival di Internazionale 2013, presenta un libro che contiene numerosi saggi di osservatori europei e americani, specialisti del tema della moneta e dei suoi legami, non sempre evidenti, con la cittadinanza.

Il rapporto con gli individui che sono e si sentono europei diviene visibile non appena si smette di considerare la moneta unica come una «cosa». Un rapporto che si rivela se si guarda l’euro come linguaggio comune, come base di un sistema di comunicazione, come strumento di calcolo e di scambio di beni e servizi, come nucleo di uno spazio pubblico europeo.


Ospiti:
- Marco Zatterin, giornalista, corrispondente a Bruxelles di LA STAMPA;
- Giovanni Moro, docente di sociologia, presidente della Fondazione FONDACA.

Conduttore: Thierry Vissol, economista consigliere speciale Media & comunicazione, Rappresentanza in Italia della Commissione europea.

Regia: Alessandro Bufarari

Assistente al programma: Tomasz Koguc

Il disco della settimana, scelto in collaborazione con Luca d'Ambrosio di www.musicletter.it, è “The new black is blue” del gruppo svedese Henke WERMELIN e NATTSKIFTET. Brani scelti: "Dirt to the world", "Eat your Money", "I wanna be a river someday" e "No good Opener".


Al seguente link potete ascoltare la trasmissione:
http://ec.europa.eu/italia/audio/libropereuropa_20131018.mp3



La trasmissione è disponibile in podcast:
Commissione europea – Rappresentanza in Italia
Facebook
Twitter
APP Android


Cerchi libri sull'UE?
ECLAS http://ec.europa.eu/eclas/ è il catalogo online della Biblioteca centrale della Commissione europea http://ec.europa.eu/libraries/index_en.htm. Oltre 600.000 pubblicazioni specializzate in materia d'integrazione europea, politiche dell'UE e attività delle istituzioni, nonché una selezione di articoli di periodici possono essere consultate presso la Biblioteca centrale o richieste in prestito tramite una biblioteca pubblica.


Pagina precedente