English version

Unire le forze sull’apprendistato

Data: 24/10/2013

Il 18 ottobre, l’Alleanza Europea per l’Apprendistato si è riunita a Bruxelles per discutere modi possibili per migliorare ed aumentare le opportunità di un apprendistato di qualità in tutta Europa.

L’apprendistato favorisce la transizione dei giovani nel mondo del lavoro, fornendo loro le competenze richieste dai datori di lavoro, ed è considerato un punto chiave per ridurre la disoccupazione giovanile in Europa.

L’iniziativa della European Alliance for Apprenticeships è stata lanciata in Luglio con l’obiettivo di mobilitare gli stakeholder dei settori dell’istruzione, la formazione e l’occupazione per rafforzare l’offerta, la qualità e l’immagine dell’apprendistato in Europa.

Per coloro che sono interessati ad offrire il proprio contributo, esistono diversi modi. Ad oggi, circa 40 stakeholder, tra cui partner sociali, camere di commercio, fornitori di servizi per l’istruzione e la formazione, imprese e organizzazioni giovanili fanno parte dell’Alleanza. Molti di essi hanno firmato degli impegni per realizzare azioni concrete e collaborare con i partner interessati. Altri stanno agendo da “Ambasciatori” per portare testimonianza della loro esperienza su come gestire apprendistati nel settore imprenditoriale.

Durante il Forum a Bruxelles si sono incontrati per scambiare buone prassi e discutere le azioni future.

La scorsa settimana, gli Stati membri hanno inoltre firmato una Dichiarazione del Consiglio sull’Alleanza Europea per l’Apprendistato per far sì che dagli impegni presi si realizzino piani concreti.


Per ulteriori informazioni potete consultare il seguente link.


Pagina precedente