English version

"Confindustria per i Giovani": tirocini per neolaureati o neodiplomati

Data: 30/10/2013

Il progetto è finalizzato a facilitare l’incontro di neolaureati o neodiplomati universitari di talento con il Sistema delle imprese e della sua rappresentanza.
L’intervento di formazione, che prevede una considerevole esperienza di formazione sul campo (attraverso stage presso la sede centrale di Confindustria, le Associazioni Industriali, le aziende associate e le strutture collegate a livello europeo ed internazionale), è finalizzato a favorire l’inserimento dei giovani neolaureati o neodiplomati universitari all’interno della Struttura, supportandoli nella comprensione delle dinamiche organizzative ed istituzionali del network associativo.
I giovani neolaureati o neodiplomati universitari, al termine del percorso formativo, saranno così in grado di presidiare le competenze e le conoscenze relazionali e tecniche necessarie per un eventuale inserimento nelle diverse realtà organizzative ed aziendali.
Per i partecipanti il programma rappresenta in ogni caso un’importante opportunità formativa ed una possibilità di entrare in contatto con aziende e strutture afferenti al Sistema Confindustria.

Destinatari
25 giovani neolaureati o neodiplomati universitari da selezionare sull’intero livello nazionale ed europeo.

Durata dei Tirocini
L’articolazione del percorso formativo/esperienza ha una durata complessiva di 6 mesi. L’avvio del percorso formativo è previsto per il mese di febbraio 2014.

Sede dei tirocini
I candidati prescelti saranno inseriti in stage presso una delle sedi del Sistema di Rappresentanza distribuite sull’intero territorio nazionale ed europeo.

Gli Stage
Al fine di fornire una panoramica completa dell’intero network associativo di Confindustria, il percorso individuale potrà articolarsi, in uno o due stage presso il sistema di Rappresentanza.
I percorsi di stage saranno organizzati in maniera da fornire, nel loro insieme, una prospettiva di analisi e di conoscenza del network associativo la più completa possibile.
Lo stagista verrà inserito all’interno dei diversi contesti organizzativi del sistema e parteciperà alle attività che vi verranno svolte, con lo scopo di introdurlo alla cultura di impresa e alla conoscenza delle dinamiche istituzionali e organizzative.
Al fine di garantire omogeneità e coerenza nello sviluppo dei percorsi di stage, per quanto possibile, si cercherà di individuare un filo conduttore nella sequenza dei diversi periodi di inserimento nelle realtà operative.
Sono previste attivitàdi: formazione in aula, formazione e-learning, counselling e tutoring.

Scadenza
Per accedere alla selezione, i candidati devono compilare, entro e non oltre il 10 Novembre 2013, l’apposita domanda di ammissione

Contatti:
email: [email protected]


Ente promotore: Confindustria.

Siti di riferimento:
Bando del Progetto
Sito Confindustria per i Giovani


Pagina precedente