English version

"22 minuti, una settimana d’Europa in Italia" - Puntata del 1° novembre 2013

Data: 01/11/2013

"22 minuti, una settimana d’Europa in Italia" - Puntata del 1° novembre 2013


Lotta per l'efficienza energetica e una nuova pubblica amministrazione


Un recente studio di Eurostat dimostra che il debito pubblico continua a crescere in quasi tutta la zona euro passando dal 67,3 % nel gennaio 2008 al 93,4 % nel giugno 2013. In Italia nello stesso periodo è salito dal 106,1 % al 133,3 %. La crescita prevista per il 2013 nella zona euro è negativa: – 0,4%, e la previsione per il 2014; non supererà l'1 % del PIL. Nel Regno Unito invece, dove il debito è quasi pari al 100 % del PIL, si sta consolidando una forte ripresa con una crescita stimata dell’1,6 % già nel 2013 e del 2,6 % nel 2014.

Il 5 giugno 2014 è il termine entro cui gli Stati membri devono recepire le disposizioni della direttiva 2012/27/UE sull'efficienza energetica. Un importante dibattito è stato organizzato il 28 ottobre presso la Rappresentanza in Italia della Commissione europea dal Kyoto Club per mettere a confronto le posizioni e la strada da intraprendere per le istituzioni e le imprese.

La Commissione europea ha istituito un gruppo di esperti incaricato di individuare clausole contrattuali sicure ed eque per i servizi di “cloud computing”, sulla base di uno strumento facoltativo. L'obiettivo è individuare le migliori prassi per rispondere alle preoccupazioni dei consumatori e delle piccole imprese, spesso riluttanti ad acquistare questi servizi a causa di contratti poco chiari.

In molti Stati membri l'inefficienza della pubblica amministrazione resta uno dei principali ostacoli alla competitività industriale e alla crescita economica. Per approfondire la questione la Commissione europea ha ospitato un convegno di alto livello a Bruxelles, mirante a stimolare il dibattito su come rendere maggiormente efficienti e trasparenti le pubbliche amministrazioni in tutta Europa.

Nel corso del convegno il presidente della Commissione europea José Manuel Barroso, il vicepresidente Antonio Tajani e il vicepresidente Maroš Šefcovic hanno discusso con ministri, responsabili politici, consulenti e protagonisti del settore industriale su come rendere le pubbliche amministrazioni in tutta Europa più favorevoli all'imprenditorialità.


Ospiti:
- Monica Frassoni, presidente dell'Alleanza europea per il risparmio energetico;
- Paolo Landi, presidente della fondazione Consumo sostenibile;
- Carlo Corazza, portavoce del vicepresidente della Commissione europea Antonio Tajani
- Alessandro Palmigiano, avvocato e membro della neocostituita task force per il cloud computing.


Rubriche:

- Rassegna stampa europea con Gabriele Crescente di Internazionale e presseurop.eu

- Rassegna cinematografica “Nuovo Cinema Europa” con Andrea Carraro e Igor Mariottini

- Il disco della settimana, scelto in collaborazione con Luca D'Ambrosio di www.musicletter.it, è “20th Century Man” (2013) di Gibonni, un cantante e musicista croato. Il brano scelto è “Nothing Changes”.

Una trasmissione ideata da:
Thierry Vissol, economista e consigliere speciale Media & comunicazione, Rappresentanza in Italia della Commissione europea.


Conduttore: Luca Singer

Regia: Alessandro Bufarari

Assistente al programma: Tomasz Koguc


Al seguente link potete ascoltare la trasmissione:
http://ec.europa.eu/italia/audio/22minuti_20131101.mp3



La trasmissione è disponibile in podcast:
Commissione europea – Rappresentanza in Italia
Facebook
Twitter
APP Android


Pagina precedente