English version

"Un libro per l'Europa" - Puntata del 1° novembre 2013

Data: 01/11/2013

"Un libro per l'Europa" - Puntata del 1° novembre 2013


“Se questa è una donna” di Luca Attanasio – L'Erudita


“Osservava quelle povere donne come lei, fuggite molto probabilmente dal terrore di una vita da schiavitù, con occhi buoni, mani belle, tratti delicati. O quegli uomini forti, alti, pronti a spaccare tutto pur di guadagnarsi il futuro... E se era troppo tardi per essere la donna nuova, l’uomo nuovo, per rifarsi la vita che sognavano?... Si può ancora tornare a essere buoni, a essere donna, uomo, dopo che l’odio altrui, un odio spregevole e spesso gratuito, ti ha trasformato in bestia?”

Le centinaia di vittime innocenti che sbarcano sulle coste dell'Italia alla ricerca della salvezza fanno notizia nei giornali solo per alcuni giorni, suscitando al massimo qualche indignazione per un po', ma tutto finisce nel dimenticatoio. Si dimenticano soprattutto questi uomini, donne, bambini, senza nome, senza volto, che arrivano dal nulla. Un nulla da dove alcuni politici e cittadini vorrebbero che queste persone non fossero mai uscite.


Ospiti:
- Luca Attanasio, giornalista, scrittore, esperto di temi sociali, diritti umani e immigrazione.

Conduttore: Thierry Vissol, economista consigliere speciale Media & comunicazione, Rappresentanza in Italia della Commissione europea.

Regia: Alessandro Bufarari.

Assistente al programma: Tomasz Koguc.

I brani della settimana, scelto in collaborazione con Luca D'Ambrosio di www.musicletter.it, “Rosa, rabbia e sangue” di Myriam Lattanzio intitolato ”. Brani: “Terra e sangue” e “Mare”. “Avaz-e-Dashti” un brano di musica tradizionale persiana degli Silk Road Journeys e “Dibi” di Kady Diarra, una cantante del Burkina Faso.


Al seguente link potete ascoltare la trasmissione:
http://ec.europa.eu/italia/audio/libropereuropa_20131101.mp3



La trasmissione è disponibile in podcast:
Commissione europea – Rappresentanza in Italia
Facebook
Twitter
APP Android


Cerchi libri sull'UE?
ECLAS http://ec.europa.eu/eclas/ è il catalogo online della Biblioteca centrale della Commissione europea http://ec.europa.eu/libraries/index_en.htm. Oltre 600.000 pubblicazioni specializzate in materia d'integrazione europea, politiche dell'UE e attività delle istituzioni, nonché una selezione di articoli di periodici possono essere consultate presso la Biblioteca centrale o richieste in prestito tramite una biblioteca pubblica.


Pagina precedente