English version

N. 268 Feb 2007

Data: 09/02/2007

Newsletter dell'AICCRE

Mobilità urbana sostenibile: Convegno AICCRE-Federmobilità
Si terrà a Roma il 7 marzo 2007 un Convegno organizzato da Federmobilità ed AICCRE, dedicato alla mobilità urbana sostenibile; l'appuntamento è all'Hotel Royal Santina, in via Marsala 22, dalle 9.30 alle 13.30. L'impronta del meeting sarà di carattere tecnico politico, con la partecipazione di esponenti del mondo politico di livello locale, nazionale ed europeo, con l'individuazione degli strumenti che riescano il più possibile a modernizzare la vita e gli spostamenti in città senza svilire lo scenario ecologico. Interverranno Mercedes Bresso , Presidente della Regione Piemonte e Presidente dell'Aiccre e gli assessori dei Comuni di Venezia Enrico Mingardi e di Roma Mauro Calamante. La partecipazione è gratuita, per confermare la presenza inviare una mail a Federmobilità@libero.it

Appello Tratta: firma il primo Comune campano
"L'Appello contro la tratta degli esseri umani è un'iniziativa che va sostenuta e diffusa". Così Gavino Nuzzo, Sindaco di Camposano (NA) e Vicepresidente della Federazione AICCRE Campania, che, primo in Campania, ha sottoscritto l'Appello promosso dall'AICCRE in collaborazione con il progetto Equal TrattaNo! e il Dipartimento dei diritti e delle Pari opportunità. La firma del Comune di Camposano, fa sapere Nuzzo, costituisce "solo il primo passo verso una diffusione capillare dell'Appello tra gli Enti locali di tutta la regione di cui la Federazione AICCRE Campania si farà carico". Il Comune di Camposano è, in pochi giorni, il quinto tra gli Enti Locali italiani ad aver sottoscritto il Documento.

Tratta e pari opportunità: Consiglio regionale Lazio verso sottoscrizione Appelli
Sono stati presentati il 6 febbraio alla commissione affari comunitari ed internazionali ed alla commissione lavoro, pari opportunità e politiche giovanili del Consiglio regionale del Lazio, riunite in seduta solenne, la "Carta europea per l'uguaglianza e le parità delle donne e degli uomini nella vita locale" del CCRE e "L'Appello agli Enti locali per la prevenzione ed il contrasto della tratta degli esseri umani", che vede l'AICCRE in prima linea in collaborazione con il progetto Equal Tratta NO!. I due presidenti delle commissioni regionali Paola Brianti e Giuseppe Mariani hanno espresso l'impegno di trasmettere gli appelli al più presto, per l'approvazione, alla Presidenza del Consiglio regionale.

AICCRE: a dicembre la XII Conferenza Città gemellate del Mediterraneo
Si è svolta a Siracusa la prima riunione preparatoria in vista della XII edizione Conferenza delle Città gemellate del Mediterraneo, organizzata dall'AICCRE. All'incontro hanno partecipato, tra gli altri, Bruno Marziano, Presidente della Provincia Regionale di Siracusa, Roberto Di Giovan Paolo, Segretario Generale AICCRE e Marijke Vanbiervliet, responsabile AICCRE per i gemellaggi. E' stata fissata la data dell'importante meeting internazionale: si svolgerà, nella città siciliana, dal 6 al 9 dicembre 2007.

AICCRE-Amnesty: incontro sui diritti umani
La Sezione Pesaro di Amnesty International, con il Patrocinio della Provincia di Pesaro ed Urbino, in collaborazione con Aiccre Marche e Limes Club, ha organizzato una serie di incontri nell'ambito del Seminario "L'Inverno dei Diritti Umani'', gennaio-marzo 2007. L'Agenda prevede un percorso informativo di sei incontri con esperti autorevoli, specializzati in determinati settori, che vanno a fornire un contributo essenziale nel rendere sempre più tecnici gli strumenti di intervento in aree dove i diritti non vengono rispettati, o laddove si tema uno svilimento di principi imprescindibili.

Gemellaggi: l'impegno del CCRE
La Commissione europea ha ufficialmente adottato il programma "L'Europa per i cittadini'', per promuovere un'Europa a misura dei cittadini con l'affermazione di una cittadinanza europea attiva attraverso diverse attività, soprattutto nel campo dei gemellaggi: il budget totale ammonta a 215 milioni di euro. La chiusura del programma è prevista per il 31 dicembre del 2013. Nel quadro delle priorità stabilite dall'UE, il Consiglio dei Comuni e delle Regioni d'Europa organizzerà, fra il 10 ed il 12 maggio prossimi a Rodi, una Conferenza delle Città gemellate in cui Enti locali e regionali ed Istituzioni Europee si confronteranno sul tema di un'Europa più sensibile alle istanze individuali.

Serravalle Pistoiese: il gemellaggio, pratica consolidata
Il Comune italiano di Serravalle Pistoiese ha stretto un patto di gemellaggio con quello austriaco di Grafenwoerth, e non si tratta di una esperienza nuova. Il Comune, già agli inizi degli anni '90 aveva stretto un patto di amicizia e solidarietà con la città saharawi di Tichla, e poi successivamente un vero e proprio patto di gemellaggio con la città francese di Uzerche.

CCRE, Michael Haupl: per i prossimi 50 anni rafforzare autonomie locali
Come sarà l'Europa dei prossimi cinquant'anni? Ques

Sito web: www.europaregioni.it


Pagina precedente