English version

Le TIC al servizio della cultura: vincitori del concorso @diversity

Data: 05/11/2013

I vincitori del primo concorso @Diversity, che premia gli esempi eccellenti di innovazione al servizio della cultura nel campo delle TIC, sono stati annunciati ieri da Androulla Vassiliou, Commissaria per l'istruzione, la cultura, il multilinguismo e la gioventù, nel corso della manifestazione “Forum europeo della cultura”.

Il Forum, che ha richiamato 1 200 operatori culturali e decisori, è stato inaugurato dal Presidente della Commissione europea José Manuel Barroso. Il concorso @Diversity comprende quattro categorie: "fare cultura", "diffondere cultura", "accesso alla cultura" e "cultura giovane".

"@Diversity: idee innovative per i settori culturali e creativi in Europa" è un progetto pilota lanciato dal Parlamento europeo e organizzato dalla Direzione generale della Commissione europea per l'istruzione e la cultura.

Il concorso di idee @Diversity è partito nel maggio 2013 ed è riuscito a coinvolgere oltre 660 individui e istituzioni appartenenti a tutti gli Stati membri dell'UE. Sono state presentate in concorso più di 250 idee.

Il Forum europeo della cultura si svolge a Bruxelles dal 4 al 6 novembre. Il forum è dedicato in prevalenza a tre aspetti: misurare l'effettivo valore della cultura, studiare nuovi modelli di finanziamento della cultura, sviluppare il pubblico in modo da trasformare in realtà la partecipazione alla cultura.


Per ulteriori informazioni potete consultare il seguente link.


Pagina precedente