English version

Il Comitato Cultura e Istruzione PE vota su Erasmus+ e Creative Europe

Data: 06/11/2013

Ieri il Parlamento Europeo ha votato sull’approvazione dei risultati dei negoziati con il Consiglio su due nuovi programmi quadro pluriennali: Erasmus+ per il settore istruzione, formazione, gioventù e sport, e Creative Europe per il settore culturale e creativo. Il voto in plenaria per entrambi i programmi è previsto per Novembre.

Riguardo Erasmus+, il nuovo programma 2014-2020 permetterà ad oltre 5 milioni di giovani tra i 13 e i 30 anni di recarsi all’estero per studiare, formarsi e partecipare ad attività di volontariato, compreso lo sport.

Nel settore dell’istruzione, la formazione e lo sport, Erasmus+ riunirà Comenius, Erasmus, Erasmus Mundus, Leonardo da Vinci (formazione professionale), Grundtvig Gioventù in Azione. I nomi esistenti dei precedenti programmi verranno tenuti, poiché già riconoscibili dal pubblico.

Per la prima volta in un programma europeo, i finanziamenti saranno disponibili per la mobilità transnazionale dei giovani e i volontari anche nel settore dello sport, e in particolare per attività che contribuiscono alla lotta contro la violenza, la discriminazione e il doping. Potranno inoltre ricevere finanziamenti UE eventi sportivi non profit che coinvolgono più paesi.

In futuro, Erasmus+ finanzierà anche borse di studio per studenti non-universitari, e prestiti garantiti per corsi di Master. Attraverso Erasmus+, l’UE garantirà prestiti fino a 12.000 euro (per un anno), o 18.000 (per due anni) a studenti che desiderano conseguire un Master in un altro paese.

I membri del PE hanno sottolineato che questo nuovo sistema non deve in alcun caso sostituire sovvenzioni o prestiti che già esistono o possono essere fissati a livello nazionale. Le sovvenzioni dovranno riflettere il costo della vita del paese ospitante e gli Stati membri dovranno applicare un esonero dalle tasse e i prelievi sociali. La gestione unificata del programma dovrebbe inoltre velocizzare per i beneficiari il processo di erogazione delle borse.

Qualora fosse approvato dal PE nella plenaria di Novembre e in seguito dal Consiglio, Erasmus + diverrebbe effettivo dal Gennaio 2014.

http://tinyurl.com/pr5rtwj


Per ulteriori informazioni potete consultare i seguenti link:
European Parliament - ERASMUS+ grants for students, apprentices and volunteers;
European Parliament -Culture and Education.


Pagina precedente